Chi è Lewis Capaldi, ospite stasera a Sanremo | Rolling Stone Italia
News Musica

Chi è Lewis Capaldi, ospite stasera a Sanremo

Il cantautore scozzese arriva sul palco dell’Ariston dopo aver conquistato tutte le classifiche con il singolo ‘Someone You Loved’

Chi è Lewis Capaldi, ospite stasera a Sanremo

Lewis Capaldi

Foto press

Insieme a Mika, Lewis Capaldi è il primo ospite internazionali del 70° Festival di Sanremo. Nonostante il suo nome non sia ancora troppo noto – agli ultimi Grammy è stato scambiato per un riempiposto –, è uno dei personaggi più interessanti del nuovo pop britannico, e le sue canzoni, soprattutto Someone You Loved, sono presenza fissa nella programmazione di praticamente tutte le radio.

Scozzese di origini irlandesi, Capaldi è nato nel 1996. Cugino dell’attore Peter Capaldi, è cresciuto ascoltando Genesis, Fleetwood Mac, Elvis e i Queen, e all’ultimo anno di elementari si iscrive a un club di chitarra per imparare a suonare e cantare contemporaneamente. La sua carriera musicale inizia nel 2017 con il singolo autoprodotto Bruises. Il successo del brano, parte di un EP di quattro canzoni, lo porta subito nella scuderia di Universal, con cui pubblicherà altri due EP, Breach (novembre 2018) e Bruises (settembre 2019).

Lewis Capaldi - Someone You Loved

Nel corso del 2018 apre i concerti di Ed Sheeran, Sam Smith, Bastille e Rag’n’Bone Ma, poi partecipa a festival come Lollapalooza, Bonnaroo e Readin&Leed e inizia a lavorare al suo primo vero album, Divinely Uninspired To A Hellish Extent, che uscirà a maggio 2019. Il disco è anticipato dal singolo Someone You Loved, canzone che diventerà un successo mondiale e cambierà per sempre la carriera di Capaldi. Quello di Sanremo non è il suo debutto sulla tv italiana: lo scorso ottobre, infatti, Capaldi ha partecipato al secondo live di X Factor.

Altre notizie su:  Lewis Capaldi Sanremo Sanremo 2020