Chi è La rappresentante di lista, stasera a Sanremo con Rancore | Rolling Stone Italia
News Musica

Chi è La rappresentante di lista, stasera a Sanremo con Rancore

Si definiscono una “queer pop band”, hanno suonato al Primo Maggio e firmato due collaborazioni con Giovanni Truppi. Ecco chi sono i musicisti che accompagneranno Rancore e Dardust in ‘Luce’

Chi è La rappresentante di lista, stasera a Sanremo con Rancore

La rappresentante di lista con Rancore e Dardust

Foto via Facebook

Questa sera a Sanremo ci sarà anche La rappresentante di lista, gruppo indie italiano, che accompagnerà Rancore e Dardust nella cover di Luce di Elisa. Il gruppo – che si definisce una “queer pop band” – nasce nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce), a cui nel corso degli anni si sono aggiunti Enrico Lupi (tastiere), Marta Cannuscio (batteria), Erika Lucchesi (sassofono) e Roberto Calabrese (batteria).

Il primo album, (per la) Via di casa, esce nel 2014 per Garrincha Dischi e diventa in breve un piccolo successo, trasformando il gruppo in uno dei nomi più interessanti della scena underground italiana. Il seguito, Bu Bu Sad, esce nel 2015. Dopo tre anni di pausa, necessaria a raffinare suono e scrittura, esce il terzo album Go Go Diva, ricco di influenze elettroniche e brani più rifiniti.

Al disco seguirà un lunghissimo tour – che li porterà anche al Concerto del Primo Maggio a Roma –, una collaborazione con Giovanni Truppi e un’altra con Di Martino. Il 5 ottobre 2019 partecipano con Nada e Margherita Vicario alla conferenza “Di cosa parlano le donne quando parlano di musica?”, e dopo una settimana suonano al quinto memoriale per Stefano Cucchi all’Angelo Mai di Roma.

La Rappresentante Di Lista - Questo Corpo (Official Video)

Il loro 2020 è iniziato con l’apparizione del singolo Questo corpo in un episodio di The New Pope di Paolo Sorrentino, e con un’altra collaborazione con Giovanni Truppi, in questo caso per il brano Due Segreti. Dopo Sanremo, la band tornerà in tour nei principali locali italiani.