Chi è il Solis String Quartet, stasera a Sanremo con Giordana Angi | Rolling Stone Italia
News Musica

Chi è il Solis String Quartet, stasera a Sanremo con Giordana Angi

Il quartetto d’archi è il punto di riferimento in Italia nel crossover fra pop e classica. Affiancherà la cantante di ‘Amici’ in ‘La nevicata del ’56’ di Mia Martini

Chi è il Solis String Quartet, stasera a Sanremo con Giordana Angi

Solis String Quartet

Foto: Marco Giraldi da solisstringquartet.it

Hanno suonato con tutti, i musicisti del Solis String Quartet, dall’israeliana Noa all’italiana Gianna Nannini. Il quartetto d’archi nasce nel 1991. Ne fanno parte Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello). Hanno il crossover nel dna. Musicisti di stampo classico, passano con facilità dal pop alla world music e talvolta al jazz.

Con Noa incidono l’album Live in Israel, suonano con Dulce Pontes, Pat Metheney, Richard Galliano, in Italia collaborano fra gli altri con Claudio Baglioni, Ligabue, Elisa, Adriano Celentano, Edoardo Bennato. Con quest’ultimo partecipato nel 1996 a Pavarotti & Friends, con i Negramaro hanno inciso La finestra, con Gianna Nannini sono stati più volte in tour.

Stasera a Sanremo suoneranno La nevicata del ’56 di Mia Martini con Giordana Angi. Non è la loro prima partecipazione al festival. Nel 2001 sono stati in gara in coppia con Elisa, nel 2006 con Noa e Carlo Fava. Sono stati ospiti nel 2010 di Marco Mengoni e nel 2012 di Eugenio Finardi. Hanno pubblicato cinque album: Metrò (2001), Promenade (2006), R.evolution (2009) dove rileggono brani della musica italiana con ospiti come Jovanotti, Zucchero e Battiato, Spassiunatamente con Peppe Servillo (2012) e 4or Solis (2013).