Ieri Laura Pausini ha annunciato l’uscita il 12 settembre del suo nuovo singolo. Poche informazioni, la data di uscita e il titolo. Anzi, i titoli: La mia storia tra le dita in italiano, Mi historia entra tus dedos in spagnolo e Quem de nós dois in portoghese.
Il titolo è quello del pezzo del 1994 che apriva l’album di debutto di Gianluca Grignani di cui proprio quest’anno ricorrono i 30 anni dall’uscita. Lo stesso cantautore l’ha interpretata anche in spagnolo come Mi historia entra tus dedos, su Spotify ha 468 milioni di ascolti (l’originale in italiano ne ha 53 milioni). Ana Carolina ha cantato La mia storia tra le dita col titolo Quem de nós dois.
Le Pau’s Version sono quindi cover della canzone del 1995? Sì, ma Pausini nel post non lo specifica e Grignani lo ha fatto notare in un commento che ha riportato nelle sue storie di Instagram.
«Il testo che vedrete nella storia successiva» scrive Grignani «è un commento che ho fatto sotto l’ultimo post della mia amica Laura Pausini, dove annuncia l’uscita del “suo nuovo singolo”… Purtroppo tale commento mi è stato ripetutamente cancellato!».
«Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum, o in altre occasioni! Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover… di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io (La mia storia tra le dita e Mi historia entre tus dedos…). Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone… ma soprattutto a te. Ti abbraccio, Gianluca».

Pausini ha risposto nelle storie di Instagram: «Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno… Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice. Questa tua canzone non solo è l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma… non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico come il tuo. Sai anche che quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo… la mia inizia con l’annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà».
«Tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani… e a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me. Un bacio grande, Lau».
Aggiornamento: dopo un teaser (vedi sotto), oggi Grignani ha annunciato l’uscita l’8 agosto di una versione in spagnolo di La mia storia tra le dita, ovvero Mi historia entre tus dedos, in coppia con Matteo Bocelli, il figlio di Andrea.
Visualizza questo post su Instagram










