Che cosa sta succedendo alla residency di Bad Bunny a Porto Rico? | Rolling Stone Italia
tití me preguntó

Che cosa sta succedendo alla residency di Bad Bunny a Porto Rico?

Ieri si è tenuta la prima di trenta date al Coliseum di San Juan: un risultato storico per l'artista, che porta sul palco il suo ultimo album, le sue grandi hit, e una produzione con un messaggio politico

Che cosa sta succedendo alla residency di Bad Bunny a Porto Rico?

Bad Bunny ai Met Gala

Foto: Theo Wargo/Getty Images for Karl Lagerfeld

Ieri è cominciata la residenza di Bad Bunny al José Miguel Agrelot Coliseum di San Juan, Porto Rico, città natale di Benito Antonio Martínez Ocasio, in arte Bad Bunny. Si tratta di dieci settimane di concerti (e 30 repliche in totale) racchiuse sotto il nome di No me quiero ir de aquí, “non me ne voglio andare da qui”.

Pensata come parte delle attività promozionali per l’ultimo album del cantante, DeBÍ TiRAR MáS FOToS, la residency contiene nel suo titolo un messaggio politico: fa infatti riferimento alla sua hit del 2022, El Apagón, do ve si narra del senso di perdita e smarrimento comune a tanti membri della comunità portoricana, tra rapporti con gli Stati Uniti ed emigrazione.

Non solo: proprio per questo motivo, Bad Bunny ha deciso di non organizzare una leg statunitense del suo tour promozionale, preferendo incoraggiare i fan degli States a “venirlo a trovare” a casa sua. La città di San Juan ha risposto, organizzato attività collaterali durante la durata degli show, e alcuni commentatori hanno definito questo periodo di tempo come “l’epicentro della musica latina”. Per aumentare ulteriormente il suo impatto positivo sulla comunità locale, il cantante ha inoltre deciso di riservare la prenotazione di biglietti per le prime repliche dello show (dall’11 al 27 luglio) alla sola popolazione locale, schierandosi così apertamente contro il turismo estemporaneo e da cartolina di cui Porto Rico soffre. Si tratta, insomma, di un’occasione storica, anche a livello di numeri: nessuno aveva mai organizzato niente di simile nel Coliseum di San Juan.

Ecco che cosa si è visto ieri al debutto dello show.

Il tutto inizia con l’arrivo di una donna che, similmente al concept dell’album, cerca una fotocamera piena di ricordi.

@r_musicpr #puertorico #badbunnypr #badbunny #badbunnyresidencia #elcholiseo #intro #badbunnyconcert #pfknr🇵🇷 ♬ sonido original – R Music promotion

Il tutto è stato introdotto da fatti storico-politici come, per esempio: «Puerto Rico is an unincorporated territory of the United States, but it has its own flag, culture, and identity» – “Porto Rico è uno stato libero associato agli Stati Uniti, ma possiede una propria bandiera, una propria cultura, una propria identità”.

Poi arriva il momento dell’entrata sul palco di Bad Bunny, che ieri sera è arrivato con un cappello paraorecchie e vestito di bianco, in mezzo a un corpo di ballo e una sezione ritmica di tamburi. L’apertura del concerto parrebbe inoltre essere un brano inedito, non contenuto nell’album e mei eseguito dal vivo.

La scaletta ha poi continuato con le maggiori hit dell’artista, e grande attenzione è stata riservata proprio all’ultimo album pubblicato. La scenografia, al centro del Coliseum, è quella di una casa, da cui Bad Bunny e il gruppo sul palco con lui entrano ed escono, e con cui interagiscono nel nome della “dimora” portoricana. La stessa struttura era comparsa in un cortometraggio promozionale per DeBÍ TiRAR MáS FOToS. 

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Benito Antonio (@badbunnypr)

Una seconda parte del palco replica invece la natura di Porto Rico e trova spazio per il “setting” già classico dell’album, le sedie di plastica abbandonate davanti a una macchia verde. Questo lato del palco, inoltre, ospita anche polli in carne e ossa. Completa il tutto un simil-ponte da cui Bad Bunny esegue alcuni pezzi.

@modopeboy It looks like there is 2 stages #badbunny #choli #badbunnypr #puertorico #benito ♬ LA MuDANZA – Bad Bunny


Ecco la setlist completa della serata:
Dtmf
Ketu Tecré
El Clúb
La Santa
Pitorro de Coco
El Apagón
Weltita
Kloufrens
Bokete
Si Estuviésemos Juntos
Ni Bien Ni Mal
Amorfoda
Turista
Nuevayol
Tití Me Preguntó
Neverita
Si Veo a Tu Mamá
La Romana
La Jumpa
Voy Allevarte Pa Pr
Me Porto Bonito
No Me Conoce
Soltera
Perro Negro
Yo Perreo Sola
Efecto
Safaera
Veldá
Eoo
Café con Ron
Lo Que Lo Pasó a Hawaii
Callaíta
Baile Inolvidable
Dtmf (encore)
La Mudanza
P FKN R