Charlie Colin dei Train è morto scivolando nella doccia | Rolling Stone Italia
RIP

Charlie Colin dei Train è morto scivolando nella doccia

Il bassista, che era uscito dal gruppo nel 2003, aveva 58 anni. È stato trovato senza vita dopo cinque giorni. Era uno dei fondatori della band di ‘Drops of Jupiter’ e ‘Meet Virginia’

Charlie Colin dei Train è morto scivolando nella doccia

Charlie Colin

Foto: Paul Drinkwater/NBCU Photo Bank/NBCUniversal/Getty Images/ Getty Images

È morto Charlie Colin, bassista e co-fondatore dei Train. Aveva 58 anni. La sorella del musicista ha spiegato che il fratello è scivolato nella doccia mentre si trovava a causa di amici a Bruxelles. Il suo corpo senza vita è stato trovato cinque giorni dopo, quando gli amici presso cui era ospite sono tornati a casa.

«Era un ragazzo dolcissimo e bellissimo», scrive sui social Pat Monahan, il leader dei Train pubblicando una foto della band (vedi sotto, Colin è il primo a sinistra). «Mettere in piedi una band era l’unica cosa ragionevole da fare. Il suo modo unico di suonare il basso e il suo lavoro alla chitarra hanno fatto sì che la gente cominciasse a notarci a San Francisco e non solo. Avrà sempre un posto nel mio cuore. Ho cercato di avvicinarlo, ma lui aveva una visione tutta sua. Sei leggenda, Charlie. Vai a incantare gli angeli».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da train (@train)

I Train sono stati fondati a metà anni ’90 da Colin, uscito dalla Berklee School of Music, il compagno di corsi e chitarrista Rob Hotchkiss, il chitarrista solista Jimmy Stafford, il batterista Scott Underwood e il cantante Pat Monahan (i primi tre facevano parte degli Apostles).

Dopo l’album autoprodotto Train del 1996, la band ha firmato con la Columbia Records e ripubblicato il disco, da cui è tratta la prima hit Meet Virginia a cui è seguita nel 2001 la title track del secondo album Drops of Jupiter, successo anche in Europa.

Colin è uscito dalla band dopo il terzo album My Private Nation del 2003, travolto dall’abuso di sostanze stupefacenti. «È un bassista incredibile», diceva Monahan anni fa, «ma soffriva parecchio e il modo in cui affrontava la situazione faceva soffrire anche chi gli stava attorno».

Colin ha poi formato i Painbirds con Hotchkiss, che ha lasciato a sua volta i Train nel 2003. Ha suonato coi Side Deal assieme a membri degli Sugar Ray e dei PawnShop Kings e più recentemente nei Flamingo Twin con Stephen Wesley che su Instagram si dice «distrutto, più che distrutto. Colin mi ha dato una voce che non sapevo di avere».

Train - Drops of Jupiter (Official Video)

Da Rolling Stone US.

Altre notizie su:  Charlie Colin Train