Cesare Cremonini pubblicherà il duetto virtuale con Lucio Dalla ‘Stella di mare’ | Rolling Stone Italia
News Musica

Cesare Cremonini pubblicherà il duetto virtuale con Lucio Dalla ‘Stella di mare’

Il pezzo uscirà il 29 settembre. «La grande eredità lasciata dai maestri della canzone è indispensabile». Il duetto sarà contenuto anche nel disco dal vivo ‘Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola’

Cesare Cremonini pubblicherà il duetto virtuale con Lucio Dalla ‘Stella di mare’

Cesare Cremonini e Lucio Dalla

Foto: Kimberley Ross (1), Archivio Fotografico Pressing Line/M. Viola (2)

Sta per uscire un duetto virtuale tra Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Si tratta di una versione di Stella di mare realizzata prendendo la voce di Dalla dal master del 1979. Il pezzo verrà pubblicato il 29 settembre.

«Io e Lucio» scrive Cremonini in un comunicato stampa «ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me Stella di mare non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo».

Chi ha visto Cremonini in tour (qui il nostro report da San Siro) sa che il duetto virtuale è stato già proposto negli stadi. «Quella esperienza» dice Cremonini «è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. Stella di mare è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere».

La copertina del singolo:

Il duetto sarà anche contenuto, sia nella studio version che in quella live, nel disco dal vivo Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola che uscirà il 28 ottobre.

La versione originale di Stella di mare:

Lucio Dalla - Stella di mare (Visual)

Il duetto virtuale allo stadio di Padova:

"Stella di Mare". Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Live dallo Stadio Euganeo, Padova.

Spiega Daniele Caracchi, presidente di Pressing Line e cugino di Lucio Dalla: «Quando Cesare mi ha raccontato che avrebbe desiderato cantare Stella di mare nel suo tour negli stadi italiani e che avrebbe voluto farlo con Lucio è stata una sorpresa e un’emozione indescrivibile: avere la possibilità di rivedere e riascoltare la voce di Lucio davanti a migliaia di persone  è stato come restituirci l’illusione che Lucio potesse ancora cantare sul palco. Cesare sta tramandando con il suo percorso artistico la grande eredità musicale che Lucio ci ha lasciato».

Cremonini sta lavorando da tempo a un film su Lucio Dalla, di cui è autore del soggetto e regista. «Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana», scriveva il cantante poco più di un anno fa.

Dopo gli stadi di questa estate, Cremonini ha annunciato un tour autunnale indoor. Ecco le date finora previste:

29/10 Mantova (Grana Padano Arena & Theatre)
1/11 Roma (Palazzo dello Sport)
2/11 Roma (Palazzo dello Sport)
4/11 Roma (Palazzo dello Sport)
5/11 Roma (Palazzo dello Sport)
7/11 Casalecchio di Reno – BO (Unipol Arena)
8/11 Casalecchio di Reno – BO (Unipol Arena)
11/11 Casalecchio di Reno – BO (Unipol Arena)
13/11 Assago – MI (Mediolanum Forum)
14/11 Assago – MI (Mediolanum Forum)
16/11 Assago – MI (Mediolanum Forum)
17/11 Assago – MI (Mediolanum Forum)

Altre notizie su:  Cesare Cremonini Lucio Dalla