Carroponte, il calendario dell'edizione 2014 | Rolling Stone Italia
News Musica

Carroponte, il calendario dell’edizione 2014

Nell'ex Breda di Sesto San Giovanni concerti e non solo fino a partire dal 29 maggio: con Bombino, C.S.I., Massimo Volume, Nofx, Emis Killa, Warpaint...

Carroponte, il calendario dell’edizione 2014

La locandina del super-festival

Forte delle oltre 250.000 presenze registrate nel 2013 arriva la quinta e attesissima stagione di Carroponte, l’area archeologica industriale ex Breda in cui dal 2010 Arci Milano organizza la manifestazione e cura il progetto in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.

Un’estate senza fine è lo slogan scelto per l’edizione 2014: non solo a ricordare un programma fittissimo di appuntamenti di oltre 100 giorni su ben tre palchi, ma anche a ricordare il sogno di un progetto che guardi al futuro e si affermi sul territorio senza soluzione di continuità.

L’ estate di Carroponte quest’anno comincia il 29 maggio per proseguire fino a metà settembre: grandi concerti di musica italiana e internazionale, incursioni teatrali, performance artistiche, dibattiti, incontri, laboratori per bambine e bambini inseriti nella ormai consueta cornice,cui fanno da corollario e restano accessibili anche durante gli eventi a pagamento,l’area ristorazione, l’area lounge con il suo “Palco della Luna” ed una tensostruttura dove quest’anno verranno proiettate le partite dei campionati mondiali di calcio, trasmesse in diretta da Radio Popolare proprio al Carroponte.

Il cartellone 2014 si conferma per il suo spessore culturale e la vocazione marcatamente internazionale: dal re del desert-blues Bombino (3 giugno) al padre dell’ethio – jazz Mulatu Astatke (7 giugno), dal gypsy punk dei Gogol Bordello (21 giugno) al grande soul di Myron & E (27 giugno), passando per il cantautorato d’altissima classe di Oren Lavie (25 giugno) e William Fitzsimmons (23 luglio), l’ensemble americano della New York Ska Jazz Ensemble(7 luglio), il gran cerimoniere del Balkan Party Goran Bregovic (16 luglio), il grande blues di Jonny Lang (14 luglio), il bluegrass di fama mondiale di John Butler (15luglio), il collettivo reggae degli Easy Star All Stars (27 luglio), fino alla leggenda del punk californiano che ha nome Nofx (3 agosto).
Di altissima caratura anche i nomi degli artisti di casa nostra: si va da Loredana Berte’ che celebrerà 40 anni digrandi successi inaugurando la stagione del Carroponte (29 maggio) all’indie rock d’autore degli Estra (11 giugno), Massimo Volume (24 giugno) e Calibro 35 (26 giugno), alla reunion degli storici C.S.I.,senza Giovanni Lindo Ferretti (24 luglio); dalla nuova leva dei cantautori, tra cui spiccano Erica Mou (1 luglio), Levante (3 luglio), Dente (26 luglio) a chi ha ben più di un decennio di carriera alle spalle come Cesare Basile (1 giugno) e Paola Turci (22 luglio). Il 6 luglio ci saranno i Perturbazione, mentre il 18 luglio toccherà alla Bandabardo’, e il 19 luglio ai Sud Sound System. Grandi nomi in arrivo anche a settembre: già annunciati i concerti degli Afterhours (06 settembre) e del fenomeno rap Emis Killa (11 settembre).

Eterogenea, multidisciplinare e perlopiù gratuita come sempre la proposta complessiva: non mancheranno quest’anno le sonorizzazioni di pellicole di cinema muto(Milano Silent è il nome della rassegna organizzata quest’anno in collaborazione con la musicista e compositrice Rossella Spinosa), spettacoli di Fado e musica messicana(rispettivamente 13 e 16 giugno), Cabaret all’ora di cena (Guido Catalano, il 28 giugno alle h 20.00), il grande Jazz(Jazz & The City è il nome della rassegna di musica jazz: inaugurazione il 29 giugno con Gaetano Liguori Trio), performance pomeridiane di balli tradizionali e giocoleria (6 luglio).

Da segnalare anche il “festival nel festival”, il Lost Weekend ospitato all’interno di Carroponte: quest’anno ci saranno le Warpaint il 29 agosto, e I Cani il 30 (l’abbonamento per le due serate costa 25 euro più diritti di prevendita). Più informazioni sono sul sito di DNA Concerti.

E poi le “feste”. Perché Carroponte non è solo arena estiva, ma anche luogo di incontri e dibattiti in cui ci si confronta sui temi che attraversano la città e il nostro tempo. Comincia Emergency–Coordinamento Alto Milanese, che festeggia 20 anni di attività il 10 giugno (con i già citati Estra in concerto), prosegue la FIOMcon “FIOM in festa 2014” il 13 giugno (99 Posse in concerto) per arrivare al 30 giugno quando inizia “Arci in festa”,la festa di Arci Milano e dei suoi circoli, in programma fino al 06 luglio; infine la festa nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà dal 24 luglio al 4 agosto.