Home Musica News Musica

Bud Spencer Blues Explosion, il 3 giugno “BSB3”

Approccio radicale per le registrazioni dell'album numero tre del duo rock-blues romano, in arrivo per 42 Records. Da fine maggio il tour

Nella speciale playlist Alive and Rolling che trovate nella nostra homepage vedete passare anche la loro Duel, singolo-anticipazione dai toni forti diretto da Alex Infascelli e già nostro Video del Giorno: è solo il primo assaggio della svolta “radicale” dei Bud Spencer Blues Explosion, in uscita il 3 (data scelta non a caso!) giugno per 42 Records con BSB3.

Disponibile sia in formato digitale che fisico (CD e vinile in edizione limitata 600 copie di cui 300 numerate e colorate) BSB3 è stato prodotto da Giacomo Fiorenza (Colapesce, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Giardini di Mirò, I Cani e tanti altri), registrato all’Alpha Dept. Studio di Bologna e masterizzato da Andrea Suriani. Per la prima volta nella storia artistica di Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, Fiorenza come produttore si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, che vantano pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest – lo si può verificare dalla versione live, qui ripresa amatorialmente, del nuovo singolo:

La copertina del terzo album la vedete qui in alto: realizzata da Francesca Pignataro e Ilaria Magliocchetti Lombi e decisamente surreale, gioca con il tema della divinità, ricollegandosi ai significati cabalistici del numero 3 – tradizionalmente il numero di Dio che nel cielo diventa un tramezzino. Un dio da asporto, nelle parole del duo.

Dopo gli inaspettati ed entusiastici riscontri del This Is Not a Show Tour, dove i nostri eroi proponevano in anteprima e in versione embrionale proprio alcuni estratti del nuovo lavoro, Adriano e Cesare torneranno a percuotere corde e tamburi sui maggiori palchi italiani. Di seguito le prime date annunciate:

30 maggio 2014 – Vittorio Veneto (TV) – Rock 4 AIL
01 giugno 2014 – Cremona – Le Corde dell’Anima
07 giugno 2014 – Montebello Vicentino (VI) Squarciagola Rockfest
13 giugno 2014 – Bolgare (BG) Nochin Fest
14 giugno 2014 – Bologna Bolognetti Rocks
16 giugno 2014 – Milano Circolo Magnolia – Sziget Sound
03 luglio 2014 – Roma Festa de l’Unità
05 luglio 2014 – Castelfranco Veneto (TV) Rooster Festival
10 luglio 2014 – Arezzo Mengo Music Fest
11 luglio 2014 – Comunanza (AP) Muzzumaja
18 luglio 2014 – Desio (MB) Parco Tittoni
19 luglio 2014 – Castelfranco Emilia (MO) Festa Democratica di Bosco Albergati
09 agosto 2014 – Ancarano (TE)  INDIeVISIBILE Festival 
10 agosto 2014 – Lecce Green Sound Festival 
11 agosto 2014 – Roggiano Gravina (CS) Fabrock
13 settembre 2014 – Tonadico (TN) Sot Ala Zopa

(La foto in homepage è di Ilaria Magliocchetti Lombi)

Leggi anche