«Abbiamo perso un classico americano». Così Bruce Springsteen ha ricordato su Instagram Joe Ely, il musicista texano morto lunedì a 78 anni dopo una lunga malattia.
«Qui siamo profondamente rattristati per la perdita di Joe Ely, un cantante americano unico, un grande musicista, un grande artista», scrive Springsteen. «Ho avuto la fortuna di poterlo considerare un vero amico. Mi mancheranno la sua voce e la sua compagnia. Il nostro pensiero è rivolto alla sua meravigliosa moglie Sharon e alla famiglia. Abbiamo perso un classico americano».
Ely, che è morto per complicazioni dovute alla demenza a corpi di Lewy, al Parkinson e alla polmonite nella sua casa di Taos, New Mexico, è sempre stato molto amato da Springsteen che durante una cerimonia allo Springsteen Archives & Center for American Music ne aveva lodato «il leggero accento country del Sud, un accenno di rockabilly. Ha la profondità e l’emozione di Johnny Cash ed è autentico quanto le sue radici texane».
I due hanno suonato assieme, ad esempio quando nel 2014 Ely è salito sul palco di Springsteen e della E Street Band a Houston per fare Great Balls of Fire e Lucille. Hanno anche collaborato a Odds of the Blues, pezzo contenuto nell’album di Ely Driven to Drive del 2024.











