Brian Eno e Karl Hyde: un nuovo disco già in arrivo | Rolling Stone Italia
News Musica

Brian Eno e Karl Hyde: un nuovo disco già in arrivo

I due musicisti ci hanno preso gusto, e a poche settimane dall'uscita di "Someday World" annunciano la pubblicazione di "High Life", fuori a luglio

Eno Hyde High Life secondo album

Eno Hyde High Life secondo album

Fotografati da Nick Robertson

A poche settimane dall’uscita del loro acclamato disco di debutto insieme (Someday World, già nei negozi), da apparizioni televisive prestigiose e dal lancio di un’applicazione di realtà aumentata (gratuita sull’App Store Apple), Brian Eno e Karl Hyde hanno confermato di avere pronto anche un nuovo disco, dal titolo High Life, in uscita il prossimo 1° luglio su Warp Records.

L’esperimento trae la propria ispirazione dal minimalismo di compositori come Steve Reich e Philip Glass, dalla musica poliritmica di Fela Kuti, dal funk e dal lavoro individuale dei due artisti.

Sul sito dedicato alla loro partnership artistica, EnoHyde, si può già ascoltare un brano dal titolo DBF.

Brian Eno ha dichiarato:

Quando abbiamo finito di lavorare a Someday World ho avuto l’impressione di essere in un momento particolarmente fertile, e non mi sentivo pronto a smettere di lavorare con Karl ed entrare in “modalità promozionale”. Ho suggerito di cominciare immediatamente a lavorare su un altro disco, un disco diverso, che contenesse le idee sulle quali avevamo cominciato a lavorare, e altre sulle quali non avevamo ancora messo mano.

E il leader degli Underworld, invece:

Volevo lavorare con una strumentazione ridotta, e che Brian processasse in presa diretta la mia chitarra per poter rendere dipendenti l’una dall’altra le nostre performance, scambiandoci idee per trovare nuove combinazioni di poliritmi.

 
La bella app ufficiale del progetto Someday World invece si scarica
a questo indirizzo: eccola in funzione!