Bob Dylan, Rolling Stones, Elton John, i grandi della musica ricordano Brian Wilson | Rolling Stone Italia
to a true genius

Bob Dylan, Rolling Stones, Elton John, i grandi della musica ricordano Brian Wilson

C’è chi lo definisce «un vero genio nella musica e nello spirito», chi «un visionario». Tutti concordano: «La tua musica rimarrà per sempre»

Bob Dylan, Rolling Stones, Elton John, i grandi della musica ricordano Brian Wilson

Brian Wilson, circa 1970

Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images

Ieri è morto a 82 anni Brian Wilson, genio visionario della musica pop e membro fondatore dei Beach Boys. Il suo lavoro ha influenzato generazioni a venire di musicisti che, nel momento più triste, si sono uniti in un lungo cordoglio di memorie e ricordi e omaggi. Da Bob Dylan ai Rolling Stones, da Elton John ai Kiss.

Il messaggio più toccante arriva naturalmente da Carnie, la figlia di Brian e membro delle Wilson Phillips: «Mio padre era in ogni mia fibra. Sarà ricordato da milioni di persone fino a che il mondo finirà. Non ho mai provato un dolore così forte, ma so che ora sta riposando in paradiso, magari suonando il piano per sua madre, la nonna Audrie. Ti amo papà, già mi manchi».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Carnie Wilson (@carnie68)

I Beach Boys hanno voluto ricordare con un lungo messaggio colui che ha reso la band immortale: «Il mondo piange la perdita di un genio oggi, e noi piangiamo la perdita di un cugino, un amico, un compagno in questa avventura musicale. Era l’anima del nostro suono».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da The Beach Boys (@thebeachboys)

Personalmente poi due dei membri fondatori dei Beach Boys, Al Jardine e Mike Love, hanno voluto dedicare un pensiero a Wilson. Il primo tramite un comunicato a Rolling Stone («Sono stato così fortunato ad averti nelle nostre vite», il secondo con un post: «Una volta Brian mi hai chiesto: “Non sarebbe bello se potessimo essere più vecchi?”. Ecco, ora tu sei senza tempo».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Mike Love (@mikeloveofficial)

I grandi della musica si sono espressi per rendere omaggio al genio di Wilson. In primis Bob Dylan col suo caratteristico tono privo d’enfasi: «Ho appreso oggi la triste notizia di Brian e ho pensato a tutti gli anni passati ad ascoltarlo e ad ammirare il suo genio. Riposa in pace caro Brian».

Elton John ha invece voluto ricordare le collaborazioni («ho suonato nei suoi dischi solisti, lui ha cantato in un mio album») arrivando a dire: «È stato la più grande ispirazione nella mia carriera da cantautore».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Nancy Sinatra: «Uno dei momenti più entusiasmanti della mia vita è stato cantare California Girls con Brian».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da 𝙽𝚊𝚗𝚌𝚢 𝚂𝚒𝚗𝚊𝚝𝚛𝚊 (@nancysinatra)

I Rolling Stones Ronnie Wood e Keith Richards si sono uniti al cordoglio. Il primo scrive: «Brian Wilson e Sly Stone nella stessa settimana, il mio mondo è in lutto».

I Kiss, nelle persone di Gene Simmons e Paul Stanley, hanno dedicato due personali messaggi a Wilson. Simmons: «Grazie per averci dato una vita di melodie bellissime. Visionario». Stanley: «La parola genio è usata troppo spesso e con troppa facilità. Genio tormentato ancora di più. L’incredibile repertorio di Brian porterà gioia e influenzerà le generazioni a venire».

Carole King ha così ricordato il suo «fratello nella composizione» e amico: «Mancherai a questo mondo, ma almeno abbiamo la tua musica».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Carole King (@caroleking)

Billy Corgan degli Smashing Pumpkins ha invece condiviso un video ricordo: «Una perdita per la cultura americana».

Sean Ono Lennon: «Non sono molte le persone che mi hanno ispirato come ha fatto lui e mi sento fortunato di aver avuto l’occasione di incontrarlo e di passar del tempo con lui».

Mick Fleetwood dei Fleetwood Mac: «Chiunque abbia un po’ di amore per la musica dovrebbe essere grato per il tocco geniale e magico di Brian Wilson».

Micky Dolenz dei Monkeys: «Il vero genio non sta nella musica, ma nell’anima».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Micky Dolenz (@micky_dolenz)

Anche i Backstreet Boys si sono uniti al cordoglio: «I Beach Boys hanno settato gli standard per i gruppi pop vocali come il nostro».

«Il più grande compositore e produttore degli ultimi 100 anni», parola di Guy dei Disclosure.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Disclosure (@disclosure)

Il regista Cameron Crowe: «Le sue felici e triste melodie rimaranno per sempre, per ogni generazione a venire».

Sting ha reso omaggio a Wilson interpretando in concerto God Only Knows.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da STING (@theofficialsting)

Flea dei Red Hot Chili Peppers ha postato un video in cui ha accostato Sly Stone, morto lunedì, a Wilson per via dei loro tormenti e della difficoltà a reggere «la crudeltà del mondo», ma anche per la capacità di «prendere quella energia e trasformala in luce» e in musica meravogliosa.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Flea (@flea333)

Peter Gabrielnota che Wilson ha portato a un altro livello scrittura e arrangiamento dei pezzi pop, ispirando molti, lui compreso. «Ha spinto i Beatles verso Sgt. Pepper e con God Only Knows ha creato un capolavoro ancora oggi ineguagliato».

Hanno postato tributi anche alcuni musicisti italiani, da Francesco Bianconi dei Baustelle a Colapesce a Jacopo Incani/Iosonouncane: «Nessuno come lui».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da IOSONOUNCANE (@iosonouncane)