Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel | Rolling Stone Italia
News Musica

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel

L'Accademia di Svezia ha fatto sapere con un comunicato che il cantautore non presenzierà alla cerimonia di consegna dei premi perché occupato "da altri impegni"

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel

Proprio quando sembrava essere finalmente nato l’amore tra Bob Dylan e l’Accademia di Svezia che a ottobre gli assegnò il Nobel per la Letteratura, con il cantautore che con parole incredule scritte dal suo sito aveva finalmente accettato l’onorificenza, ecco che Dylan ne combina un’altra delle sue.

D’altronde un po’ ce lo aspettavamo che, nonostante i ringraziamenti – forse più di facciata che altro – Dylan di questo Nobel proprio non sapesse che farsene, considerando che per settimane la commissione aveva provato a contattare l’artista senza che questi si degnasse di alzare la cornetta anche se, a sua discolpa, il signor Zimmerman in quei giorni era impegnato al Desert festival assieme ai colleghi dell’Olimpo del rock & roll.

Ora il travagliato rapporto fra Dylan e l’Accademia giunge finalmente a un epilogo, seppur agrodolce. Il menestrello di Duluth infatti, pur accettando il riconoscimento e ringraziando vivamente, tuttavia, non si presenterà il 10 dicembre a Stoccolma per la consegna della targa perché occupato “da altri impegni”.

L’Accademia di Svezia, tramite un comunicato ufficiale, infatti, ha tenuto a precisare che Bob Dylan è ancora molto onorato dal premio e ci teneva moltissimo a ritirare la targa di persona, purtroppo però questa consegna non s’ha da fare con buona pace dell’illustre commissione di Stoccolma.

Altre notizie su:  Bob Dylan Premio Nobel