Il Britpop non è morto, ha cambiato palco. Stavolta è quello del West End di Londra dove The Battle, lo spettacolo teatrale che rievoca la guerra in classifica tra Blur e Oasis , ha annunciato il cast e promette di trasformare una delle faide musicali più iconiche degli anni ’90 in dramma pop.
A guidare la compagnia sarà Mathew Horne, volto noto della tv britannica (Gavin & Stacey), che interpreterà Andy Ross, storico dirigente discografico e figura chiave della rivalità tra le due band. Sul palco, Paddy Stafford sarà Noel Gallagher, mentre George Usher interpreterà Liam, con il carico di tensioni fraterne del caso. Damon Albarn avrà il volto di Oscar Lloyd, Graham Coxon quello di Will Taylor, Alex James, infine, sarà Brandon Bendell.
The Battle debutterà a febbraio e riporterà il pubblico all’agosto del 1995, quando Country House dei Blur e Roll With It degli Oasis uscirono lo stesso giorno, trasformando una normale settimana discografica in un evento culturale internazionale. Una sfida che i Blur vinsero con 274mila copie contro le 216mila degli Oasis, ma che contribuì a definire sonorità, narrazioni e mitologie del Britpop.
Più che una ricostruzione storica, The Battle si preannuncia come un racconto sul potere della musica quando diventa scontro generazionale, spettacolo mediatico e specchio di un’epoca. Lo spettacolo debutterà a Birmingham, al The Rep, dall’11 febbraio al 7 marzo 2026, per poi proseguire a Manchester, all’Opera House, dal 17 al 21 marzo, prima del previsto approdo nel West End londinese. E ancora una volta Blur vs Oasis non sarà solo una rivalità, ma una questione di identità.












