Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa due nuove canzoni | Rolling Stone Italia
News Musica

Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa due nuove canzoni

In ‘TV’ e ‘The 30th’, riunite nel singolo digitale ‘Guitar Songs’, la cantante dimostra d’essere ancora affascinata dal dolore e dalla morte

Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa due nuove canzoni

Billie Eilish

Foto: Mason Poole

Con qualche ora d’anticipo rispetto al New Music Friday, Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa due canzoni inedite. Sono riunite in un singolo digitale chiamato Guitar Songs, giacché entrambe si basano sull’accompagnamento di chitarra acustica.

Il primo dei due pezzi, che Eilish e Finneas volevano «pubblicare il prima possibile», è TV, già presentato a inizio giugno in concerto a Manchester. Parla sia della difficoltà a mantenere le relazioni, che siano sentimentali o d’amicizia, sia del potere anestetizzante di web e televisione. “Internet impazzisce per i processi delle star del cinema e intanto ribaltano la sentenza Roe vs Wade”, recita il testo, scritto prima del pronunciamento della Corte Suprema americana sull’aborto, quando la svolta era già nell’aria. Nel finale della canzone si sente il pubblico: è una registrazione effettuata proprio a Manchester.

«Era la prima volta dal 2017 o 2018 che presentavamo una nuova canzone prima della sua pubblicazione ufficiale durante un concerto», dice Eilish in un comunicato stampa. «Cantare per la prima volta TV in tour è stata un’esperienza incredibile. Abbiamo registrato l’audio della prima sera in cui l’abbiamo cantata a Manchester e l’abbiamo inserito nel brano. Mi viene la pelle d’oca ogni volta che la sento».

Billie Eilish - TV (Official Lyric Video)

Se TV sembra un’appendice a Happier Than Ever, la seconda delle due Guitar Songs descrive un incidente occorso a una persona che Eilish conosce e riflette il fascino esercitato sulla cantante da dolore e morte, un’ossessione tipica del primo album When We All Fall Asleep, Where Do We Go?. La canzone è stata scritta a dicembre. Il titolo The 30th indica il 30 novembre, il giorno in cui è avvenuto il fatto. «È stata la cosa più indescrivibile a cui ho assistito e che ho vissuto», ha detto a Zane Lowe la cantante. «Mi sono appuntata tutti i miei pensieri. Ero con Finneas e gli ho detto: “Scusa, non so che volevi fare adesso, ma dobbiamo scrivere una canzone su questo fatto e dobbiamo farlo ora”».

Eilish non descrive direttamente l’incidente, che in qualche modo sfiora senza rendersene conto, ma quello che accade dopo, compresi i pensieri su cosa sarebbe potuto accadere in circostanze meno fortunate: “E se fosse successo in un altro giorno? Su un ponte senza guardrail? O in una strada di quartiere dove giocano i bambini?”.

Billie Eilish - The 30th (Official Lyric Video)

Nell’intervista a Lowe, la cantante ha inoltre detto che spera di pubblicare un nuovo album nel 2023. Dell’ultimo Happier Than Ever abbiamo scritto qui.

Altre notizie su:  Billie Eilish