In occasione del National Voter Registration Day (vacanza nazionale statunitense che vuole avere lo scopo di sensibilizzare al voto politico e alla sua importanza), Billie Eilish e Finneas hanno sciolto le riserve su chi sosterranno alle elezioni americane con un video congiunto su Instagram: Kamala Harris.
View this post on Instagram
«Siamo qui per chiedervi di andare su iwillvote.com, controllare il vostro status di votante e votare in anticipo, come facciamo noi. Noi voteremo per Kamala Harris e Tim Walz, perché si stanno battendo per proteggere i nostri diritti riproduttivi, il nostro pianeta e la nostra democrazia».
Questo l’attacco del messaggio, nella cui caption si legge: «La scelta è chiara». La call to action fa riferimento alla possibilità, offerta dal sistema elettorale statunitense, di esprimere il proprio voto in anticipo rispetto al giorno ufficiale delle consultazioni politiche. Ogni Stato è libero di offrirla discrezionalmente. Il video vuole inoltre ricordare ai follower dei due artisti l’importanza di “registrarsi per votare”: negli Stati Uniti la possibilità di voto non viene infatti concessa automaticamente, ma previa registrazione presso i seggi elettorali del proprio Stato, il quale controllerà a monte i requisiti del votante.
«Non possiamo permettere agli estremisti di controllare la nostra libertà, le nostre vite e il nostro futuro», così continuano Billie Eilish e Finneas. «L’unico modo per fermarli e fermare l’agenda del “Progetto 2025” [in riferimento al piano politico di Donald Trump, ndr] è votare e far eleggere Kamala Harris. Votate come se ne andasse della vostra vita, perché è così».
L’endorsement arriva dopo quello di Taylor Swift, immediatamente a ruota del (forse) unico dibattito pre-elettorale tra Harris e Trump.