Rolling Stone Italia

Bike & Sounds, i lavoratori della musica hanno fatto tappa all’Ariston di Sanremo

Simbolica tappa zero del giro in bici dei club italiani. Scopo: far scoprire figure professionali poco note al pubblico e far sentire la voce dei lavoratori in sofferenza

Foto: Bike & Sounds

Si è tenuta oggi la tappa zero di Bike & Sounds, l’iniziativa di un gruppo di lavoratori della musica, un tour in bicicletta per raccontare le storie di tour manager, lighting designer, fonici e promoter locali fermi per pandemia. E dove poteva essere la tappa zero se non a Sanremo, davanti al Teatro Ariston dove si stanno svolgendo le prove del Festival che partirà domani?

«Il nostro lavoro ci rende orgogliosi», spiega Jordan Bavev, lighting designer e fondatore di Blearred Lighting Design, studio con basi a Londra e Milano e collaborazioni con Subsonica, Negramaro, Ghali, Marco Mengoni, Editors, Kooks, Jean Michel Jarre, Warpaint. «Ci riempie il cuore di gioia contribuire a vedere migliaia di persone con i volti felici. Non ci sono colpe in quello che stiamo subendo a livello mondiale, ma è un dato di fatto che la nostra energia ed adrenalina sono lì in attesa di essere rilasciate. Abbiamo pensato di incanalarle così: cercando di aiutare chi ha più bisogno di noi».

Bike & Sounds partirà il 15 marzo: 10 lavoratori saranno in giro in bici fra Roma e Milano, per un totale di 10 città e 14 diversi live club, che rappresentano le tappe del loro tour. Scopo del giro lungo 530 chilometri è far scoprire figure professionali poco note al pubblico, far capire che dietro alla realizzazione di un concerto c’è un lavoro collettivo, far sentire la voce dei lavoratori in sofferenza.

Iscriviti
Exit mobile version