Beyoncé: «Dobbiamo andare a votare come se la nostra vita dipendesse da questo, perché è così» | Rolling Stone Italia
News Musica

Beyoncé: «Dobbiamo andare a votare come se la nostra vita dipendesse da questo, perché è così»

La star ha ricevuto l'Humanitarian Award ai BET con tanto di introduzione di Michelle Obama. E su Instagram ha parlato di 'Black Is King,' il suo nuovo visual album, per il lancio del trailer

Beyoncé: «Dobbiamo andare a votare come se la nostra vita dipendesse da questo, perché è così»

Foto: Joel C Ryan/Invision/AP/Shutterstock

Beyoncé ha ricevuto l’Humanitarian Award ai BET del 2020. Per introdurre il riconoscimento alla diva è intervenuta Michelle Obama.

Nel suo discorso, l’ex first lady ha celebrato l’attivismo e la filantropia di Beyoncé, sottolineando in particolare il suo aiuto per Let’s Move!, la campagna della Casa Bianca per combattere l’obesità: Bey riscrisse Get Me Bodied per l’occasione. È seguito un montaggio video, che evidenziava ulteriormente il lavoro di Beyoncé attraverso la sua organizzazione BeyGood e Global Citizens, con iniziative spesso radicati nella sua città natale, Houston.

Beyoncé ha ringraziato i manifestanti che sostengono il movimento Black Lives Matter e combattono il razzismo sistemico in tutto il Paese . Ha anche pregato gli spettatori di votare per mettere in atto cambiamenti davvero duraturi in tutto il Paese. “Vi incoraggio a continuare ad agire”, ha detto. “Continuare a cambiare e smantellare un sistema razzista e ineguale. Ci sono persone che sperano che resteremo a casa durante le elezioni locali e le primarie che negli stati di tutto il Paese”, ha aggiunto la cantante. “Dobbiamo votare come la nostra vita dipendesse da questo, perché è così. Per favore, continuate a essere il cambiamento che volete vedere nel mondo”.

Il suo discorso è stato seguito dal trailer di Black Is King, il visual album che sarà presentato in anteprima su Disney+ il 31 luglio. Il film è basato sul suo disco del 2019 The Gift, che si ispirava al remake live action del Re Leone, in cui Queen B. prestava la voce al personaggio di Nalah. Oltre a essersi unita a Megan Thee Stallion per Savage (Remix), Beyoncé ha anche pubblicato a sorpresa un brano per il Juneteenth, il giorno in cui negli Stati Uniti si celebra la fine della schiavitù, intitolato Black Parade.

Bey ha anche parlato eccezionalmente del trailer in un post Instagram. Eccolo.

View this post on Instagram

I typically keep comments short and sweet, but I just watched the trailer with my family and I’m excited. ?please don’t get me hype?? “Black Is King” is a labor of love. It is my passion project that I have been filming, researching and editing day and night for the past year. I’ve given it my all and now it’s yours. It was originally filmed as a companion piece to “The Lion King: The Gift” soundtrack and meant to celebrate the breadth and beauty of Black ancestry. I could never have imagined that a year later, all the hard work that went into this production would serve a greater purpose. The events of 2020 have made the film’s vision and message even more relevant, as people across the world embark on a historic journey. We are all in search of safety and light. Many of us want change. I believe that when Black people tell our own stories, we can shift the axis of the world and tell our REAL history of generational wealth and richness of soul that are not told in our history books. With this visual album, I wanted to present elements of Black history and African tradition, with a modern twist and a universal message, and what it truly means to find your self-identity and build a legacy. I spent a lot of time exploring and absorbing the lessons of past generations and the rich history of different African customs. While working on this film, there were moments where I’ve felt overwhelmed, like many others on my creative team, but it was important to create a film that instills pride and knowledge. I only hope that from watching, you leave feeling inspired to continue building a legacy that impacts the world in an immeasurable way. I pray that everyone sees the beauty and resilience of our people. This is a story of how the people left MOST BROKEN have EXTRAORDINARY gifts.❤️✊? Thank you to Blitz, Emmanuel, Ibra, Jenn, Pierre, Dikayl, Kwasi and all the brilliant creatives. Thank you to all at Disney for giving this Black woman the opportunity to tell this story. This experience has been an affirmation of a grander purpose. My only goal is that you watch it with your family and that it gives you pride. Love y’all, B

A post shared by Beyoncé (@beyonce) on

«In genere sono molto breve nei commenti, ma ho appena visto il trailer con la mia famiglia e sono esaltata», ha scritto Bey. «Black Is King è frutto dell’amore. È il mio progetto del cuore che ho filmato, ricercato e montato giorno e notte l’anno scorso. Ce l’ho messa tutta e ora è vostro. All’inizio era stato pensato come un pezzo della colonna sonora di The Lion King: The Gift e intendeva celebrare l’importanza e la bellezza dei nostri antenati neri. Non avrei mai immaginato che un anno dopo, tutto il duro lavoro svolto in questa produzione avrebbe avuto uno scopo più grande», continua la star.

«Gli eventi del 2020 hanno reso la visione e il messaggio del film ancora più rilevanti, mentre le persone di tutto il mondo intraprendono un viaggio storico. Siamo tutti alla ricerca di sicurezza e luce. Molti di noi vogliono cambiamento. Credo che quando i neri raccontano le nostre storie, siamo in grado spostare l’asse del mondo e raccontare la nostra vera storia di ricchezza generazionale e di anima che non sono nei nostri libri di storia. Con questo album visivo, ho voluto presentare elementi della storia nera e della tradizione africana, con un tocco moderno e un messaggio universale, spiegare cosa significhi veramente trovare la propria identità personale e costruire un retaggio. Ho trascorso molto tempo esplorando e assorbendo le lezioni delle generazioni passate e la storia delle diverse usanze africane. Mentre lavoravo a questo film, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita sopraffatta, come molti altri nel mio team creativo, ma è stato importante creare un qualcosa che instilla orgoglio e conoscenza. Spero solo che, dopo la visione, sentiate l’esigenza di continuare a costruire un’eredità che cambi il mondo. Prego che tutti vedano la bellezza e la resilienza della nostra gente».

«Grazie a Disney per aver dato a questa donna nera l’opportunità di raccontare questa storia. Questa esperienza è stata l’affermazione di uno scopo più grande. Il mio unico obiettivo è che lo vediate con le vostre famiglie e che ne siate orgogliosi», ha concluso Bey.

Altre notizie su:  Beyoncé Bet Awards