'Battle Cry' è il nuovo singolo di Jack White | Rolling Stone Italia
News Musica

‘Battle Cry’ è il nuovo singolo di Jack White

Il nuovo brano del chitarrista è stato scritto in un setup in stile ospedaliero

‘Battle Cry’ è il nuovo singolo di Jack White

Jack White ha pubblicato un nuovo singolo a sorpresa intitolato Battle Cry. «Sto cercando di scrivere le nuove canzoni in maniera tale da non farmi ascoltare neanche dal mio vicino di casa. E voglio scrivere come farebbe Michael Jackson – anziché lavorare alle partiture degli strumenti o canticchiare le melodie, ho intenzione di fare tutto nella mia testa. Voglio fare musica in silenzio, usando solo una stanza», ha dichiarato al New Yorker.

Il nuovo setup di registrazione del chitarrista dei White Stripes è esattamente così: una piccola stanza con dentro solo un letto e l’attrezzatura necessaria per incidere. Tutte e quattro le finestre sono oscurate da spesse tende. White ha spiegato la sua scelta così: «Se mi rompessi una gamba e fossi costretto a stare in ospedale per sei settimane, come mi sentirei? Sarei in una stanza con un letto e poco altro, con nulla da fare».

Battle Cry, tolti gli “hey!” messi in apertura, è un brano interamente strumentale. Che sia questo il sound del nuovo disco?