Baltimora ha vinto X Factor 2021 | Rolling Stone Italia
News Musica

Baltimora ha vinto X Factor 2021

Il cantante del roster di Hell Raton ha battuto gIANMARIA nell’ultima parte della finale. Terzi i Bengala Fire, quarto Fellow. Sul palco anche Coldplay e Måneskin

Baltimora ha vinto X Factor 2021

Foto: Jule Hering

Baltimora ha vinto X Factor 2021. Il cantante e produttore del roster di Hell Raton ha battuto gIANMARIA nell’ultima parte della finale. Al terzo posto l’unica band rimasta in gara, i Bengala Fire, e al quarto Fellow.

Baltimora – che in realtà si chiama Edoardo Spinsante – si è presentato al talent con un suo brano e durante la fase dei live ha cantato canzoni di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti e Morgan. Dopo il duetto con Fulminacci in semifinale, ha chiuso il suo X Factor con l’inedito Altro, che potete ascoltare qui sotto.

La finale si è aperta con i duetti tra concorrenti e giudici: il primo a esibirsi è stato Fellow, che con Mika ha cantato Underwater. Subito dopo è toccato a Baltimora e Hell Raton (con Otherside dei Red Hot Chili Peppers), poi gIANMARIA ed Emma (La nostra relazione di Vasco Rossi) e i Bengala Fire con Manuel Agnelli (In Between Days dei Cure).

È stata anche la serata dei superospiti, cioè i Coldplay, che hanno portato sul palco del Forum Higher Power e My Universe, e ovviamente i Måneskin, di nuovo a X Factor dopo il secondo posto di quattro anni fa. «Grazie per averci accolti ancora una volta su un palco per noi così importante», hanno scritto su Twitter. «È stato magico».