Avete mai ascoltato ‘Highway to Hell’ degli AC/DC in versione classica? | Rolling Stone Italia
News Musica

Avete mai ascoltato ‘Highway to Hell’ degli AC/DC in versione classica?

Se la risposta è no, allora non conoscete la rassegna POPs dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il 24 aprile, con l'ultimo concerto 'I Love Rock'n'roll' si conclude un viaggio musicale tra i grandi classici del Rock in chiave sinfonica

Avete mai ascoltato ‘Highway to Hell’ degli AC/DC in versione classica?

Orchestra Sinfonica di Milano durante il POPs. Foto di Angelica Concari

Che cosa hanno in comune musica classica e rock? L’orchestra Sinfonica di Milano ci dimostra che questi due generi, indubbiamente molto diversi, possono coesistere. Il Rock prende per mano la musica classica in occasione dell’ultimo concerto della Stagione 2023/2024 della rassegna POPs dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il 24 aprile l’Auditorium di Milano offrirà al pubblico I Love Rock’n’roll: un viaggio musicale nel mondo delle pietre miliari del Rock, una rassegna dei più grandi successi in chiave sinfonica. Un modo per far vivere l’esperienza d’ascolto tipica della musica classica a chi non è abitudinario della dimensione sinfonica.

Per creare un punto di cotatto tra questi due generi, l’orchestra, diretta da Bruno Santori, ha pensato di aggiungere gli strumenti che più caratterizzano il repertorio rock: in particolare chitarra elettrica, basso e batteria. Come voce solista, Roberto Tiranti, al suo fianco due coriste, Chiara Manese e Silvia Reale. I Love Rock ‘n’ Roll non è un titolo scelto a caso, è tratto dall’iconica canzone scritta da Alan Merrill e Jake Hooker degli Arrows(1975). Un brano diventato cult grazie anche alle cover registrate in seguito. Dalla versione di Joan Jett & the Blackhearts (anni ’80) a quella pop realizzata da Britney Spears nel 2002.

Il repertorio di evergreen del rock partirà con gli Yes (Owner of a Lonely Heart),per poi celebrare gli Eagles (Hotel California), i Queen (Somebody to love) , i Whitesnake (Here I Go Again), fino ai Chicago (Hard to Say I’m Sorry), gli AC/DC (Highway to Hell) e i mitici Led Zeppelin (Stairway to Heaven).Qui la scaletta completa dei brani che verranno suonati mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 20 presso l’Auditorium di Milano:

Extreme More Than Words
Yes Owner of a Lonely Heart
Whitesnake Here I Go Again
Uriah Heep Stealin’
Queen Somebody to Love
Journey Don’t Stop Believin’
Europe All or Nothing
Toto Africa
Chicago Hard to Say I’m Sorry
Jethro Tull Bourée
Led Zeppelin Stairway to Heaven
Eagles Hotel California
AC/DC Highway to Hell
Bon Jovi Livin’ on a Prayer