Ascolta "The Ship", il nuovo brano di Brian Eno | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta “The Ship”, il nuovo brano di Brian Eno

La traccia anticipa l'album omonimo che uscirà il 29 aprile

Brian Eno è nato 5 maggio 1948 a Woodbridge

Brian Eno è nato 5 maggio 1948 a Woodbridge

Ci siamo quasi: il 29 aprile uscirà il nuovo album di Brian Eno, The Ship, seguito di Lux del 2012. Da oggi è disponibile la prima omonima traccia che potete ascoltare qui:

21 minuti che il produttore racconta così: «The Ship è nata come un lavoro destinato a una installazione, a Stoccolma. Mentre ci stavo lavorando ho capito che avrei potuto suonarci sopra un Do minore. Che è diventata la nota fondamentale del pezzo. Invecchiare ha anche qualche privilegio. Da lì ho capito che sarebbe potuta diventare una canzone insolita. Qualcosa che non avevo mai fatto prima».

Tutto il nuovo disco è stato ispirato da due grandi eventi storici del ‘900: «Uno dei punti di partenza è stata la mia fascinazione per la Prima Guerra Mondiale, la follia trans-culturale che è sorta dallo scontro delle hybris degli imperi. È seguita all’affondamento del Titanic, che secondo me è analogo. Il Titanic era la nave inaffondabile, l’apice della tecnologia umana, nata per essere il grande trionfo dell’uomo sulla natura. La Prima Guerra Mondiale doveva essere la guerra dell’armamento bellico, “finita entro Natale”, il trionfo della Volontà e dell’Acciaio sull’umanità. Il fallimento catastrofico di entrambi ha dato inizio a un secolo di esperimenti drammatici nelle relazioni tra umani e tra i mondi che creano per loro stessi»

Tracklist e cover del disco:

01. The Ship
02. Fickle Sun
(i) Fickle Sun
(ii) The Hour Is Thin
(iii) I’m Set Free

La cover di The Ship, il nuovo album di Brian Eno in uscita il 29 aprile

La cover di The Ship, il nuovo album di Brian Eno in uscita il 29 aprile

Altre notizie su:  Brian Eno nuovo album the ship