Ascolta "Né So", il nuovo album di Rokia Traorè | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta “Né So”, il nuovo album di Rokia Traorè

Annunciata anche un’unica data a Roma per l’Italia. Nel sesto album dell'artista maliana anche le collaborazioni con John Paul Jones e Devendra Banhart

Rokia Traorè suonerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 29 Febbraio

Rokia Traorè suonerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 29 Febbraio

Il nuovo album dell’artista africana uscirà prossimamente su etichetta Ponderosa Music & Art/Believe distribuzione, ma potete ascoltarlo in esclusiva per Rolling Stone.

Né So, questo il titolo in lingua bambara, è il sesto album dell’artista e in italiano significa letteralmente “A Casa”. Figlia di un diplomatico Maliano di stanza negli Stati Uniti, in Europa e in Medioriente, Rokia ha studiato sociologia a Bruxelles, prima di intraprendere la carriera musicale.

All’interno di Né So, sesto album della cantante e compositrice, lavorato con John Parish (PJ Harvey, Tracy Chapman, Cleo T.) anche le collaborazioni con John Paul Jones, dei Kronos Quartet e di Devendra Banhart.

«Qualsiasi obiettivo deve avere una ragione
Qualsiasi successo è frutto di una ragione
Qualsiasi fallimento è frutto di un obiettivo senza ragione»

Sono queste le parole di apertura, cantate in lingua bambara, della canzone Kenia contenuta nel sesto album di Rokia Traoré, Né So, che potete scaricare gratuitamente qui. E sono anche il modo migliore di riassumere la forza della cantante nata in Mali attraverso il suo quasi ventennale percorso musicale.

Forse la decisione di darsi alla musica fu guidata da un piano di carriera, forse dalla pura passione, oppure da un tentativo di acquisire un po’ di notorietà, o anche dal desiderio di lasciare qualcosa in eredità. Ma il percorso di Rokia Traoré è di un genere completamente diverso e molto coraggioso.

Altre notizie su:  Rokia Traorè