Ascolta in anteprima "Phases In Exile", il nuovo album di Miles Cooper Seaton | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta in anteprima “Phases In Exile”, il nuovo album di Miles Cooper Seaton

10 anni di attività con gli Akron/Family e ora la carriera solista: il nuovo album di Miles nasce da un giro nel deserto occidentale degli Stati Uniti e arriva fino allo spazio

Ascolta in anteprima “Phases In Exile”, il nuovo album di Miles Cooper Seaton

Miles Cooper Seaton

Miles Cooper Seaton è un cantante, compositore e polistrumentista di Los Angeles, ma deve molto a Seattle: quando ai tempi del liceo si è trasferito lì era fine anni ’80, e ha iniziato a suonare in band punk harcore. Ma deve molto anche a Williamsburg, da quando nel 2002 ha iniziato a frequentare la scena artistica del quartiere di Brooklyn e fonda la band-collettivo Akron/Family che attira l’attenzione di Michael Gira, che li pubblica per la sua Young God. La band ha pubblicato sette dischi tra il 2005 e il 2013. In meno di dieci anni, dal 2005 al 2013, il collettivo ha pubblicato 7 dischi dal grande successo di pubblico e di critica.
L’8 aprile uscirà il suo disco Phases In Exile. Miles racconta che questo disco è stato ispirato dalle immagini del deserto occidentale degli Stati Uniti, «Subito prima di registrarlo, avevo guidato dalla Carolina del Nord a LA, fermandomi in Arizona, nel New Mexico e nel West Texas. Poi mi sono girato, ho guidato indietro verso casa e ne ho fatto le orchestrazioni». Il disco nasce da un contrasto tra «un metodo compositivo minimale (o minimalista) e paesaggistico con qualcosa di molto lirico e diretto», che porta l’ascoltatore ad ammirare la vastità che lo circonda, che siano la Monument Valley o lo spazio.

Potete ascoltare l’album in esclusiva qui sotto. Prendetevi un momento per uscire ascoltare qualcosa di nuovo, uscire dalla comfort zone non è sempre una cattiva idea.

Altre notizie su:  Miles Cooper Seaton