Home Musica News Musica

Ascolta ‘Il Mare Dalla Luna’, il nuovo album di Banda Rulli Frulli

Una banda di 70 elementi di stanza a Finale Emilia che con la musica ha sconfitto la paura, conquistando il cuore di Mika e Jovanotti e dei tantissimi collaboratori per il loro quinto album

S’intitola Il Mare Dalla Luna, il nuovo album di Banda Rulli Frulli, in uscita il 29 aprile. La band, di stanza a Finale Emilia promossa dall’Associazione Mani Tese e nata all’interno della Fondazione C.G. Andreoli, conta ben 70 elementi tra bambini, adolescenti, abili e diversamente abili tra gli 8 e i 25 anni: nota dopo nota e giorno dopo giorno hanno costruito i loro strumenti, li hanno pitturati e hanno dato vita a un progetto trascinante, tra la prog dei Battles e l’allegria di una vera e propria banda di strada.

Un progetto nasce nel 2010, ma è durante il terremoto nel 2012 a Finale Emilia, quando il paese si riunisce, che la banda viene ospitata presso la sicura sede di Mani Tese: suonando insieme, suonando più forte del terremoto, la banda capitanata da Federico Alberghini vince la paura, raggiungendo il cuore del grande pubblico e di artisti come Mika e Jovanotti, con cui hanno condiviso il palco.

Con Il Mare Dalla Luna la Banda Rulli Frulli arriva così al quinto lavoro in studio, cui non mancano le collaborazioni eccellenti: Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Cristina Donà, Luca Mai (Zu), Daniele Rossi (Gazebo Penguins), Stefano Pilia (Massimo Volume/Afterhours), Bob Corn, Emanuele Reverberi e La Banda di Quartiere. La cover realizzata da Alessandro Baronciani ritrae quello che è il tema centrale dell’album: lo spazio, un luogo lontano e misterioso da cui guardare la Terra, le montagne o il mare da una diversa angolazione, affascinante e peculiare, che insegna che chi “sembra stare sulla Luna” è, a volte, più vicino e meno diverso di quanto possa apparire.

Qui sotto l’artwork e la tracklist ufficiale de Il Mare Dalla Luna

TRACKLIST
1 Il mare dalla luna
2 Dove dorme la luna di giorno (w/ Tommaso Cerasuolo)
3 Cinquanta urlanti (w/Luca Mai)
4 Linea d’ombra (w/Cristina Donà, Stefano Pilia, Daniele Rossi)
5 Orsa Polare
6 Nobody Comes (W/Bob Corn):
7 Astro.nave
8 Isola (w/Banda di quartiere)

Leggi anche