Ascolta ‘Dimmi Dimmi Dimmi’, il nuovo singolo dei Giorgieness | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta ‘Dimmi Dimmi Dimmi’, il nuovo singolo dei Giorgieness

A un anno dall'ultimo album e dopo più di 80 date dal vivo ritorna la band capitanata dalla cantautrice Giorgie D’Eraclea: «Sono cresciuta io e in qualche modo è cresciuta la mia scrittura»

Foto di Chiara Mirelli

Foto di Chiara Mirelli

A poco più di un anno dall’uscita de “La Giusta Distanza, album con cui la band ha firmato il suo esordio, i Giorgieness pubblicano Dimmi Dimmi Dimmi, brano che anticipa l’uscita di un nuovo lavoro in studio, in arrivo per il prossimo autunno.

La canzone rappresenta l’evoluzione di un sound rock solido e alla costante ricerca di un nuovo spazio attraverso la voce e le armonie vocali della cantante Giorgie D’Eraclea: «Questo brano è una sorta di addio a La giusta distanza – confida Giorgie – ha ancora un linguaggio simile, ma l’idea di fondo è diversa. Al “tu” con cui parlo non devo più dimostrare niente, chiedo solo ossessivamente che altro vuole da me. La domanda di fondo del pezzo è questa. Credo si cambi molto dai venti ai venticinque anni, sono cresciuta io e in qualche modo è cresciuta la mia scrittura»

Un brano intenso, personale e viscerale, con cui la cantautrice mostra un lato più maturo di se, frutto anche di un anno intensissimo, che ha portato la band ad esibirsi in tutta Italia con oltre 80 date: «Il live è un’esperienza mistica, personale e collettiva allo stesso tempo, fondamentale per ognuno di noi quattro. In questo senso non possiamo che essere felici dell’ultimo anno. Una delle soddisfazioni più grandi è stata Shirley Manson dei Garbage, che al secondo concerto insieme è venuta a salutarci in camerino come fossimo vecchi amici. È confortante vedere che a ogni livello, se lo vuoi, puoi restare spontaneo ed entusiasta nel fare la cosa più bella per un musicista: suonare».