Rolling Stone Italia

Arrestata la cantante albanese Elsa Lila, aveva partecipato a Sanremo

Molto celebre in patria, è stata tra i concorrenti del Festival nel 2003 e nel 2007. Nei giorni scorsi l'accusa di essere la "contabile" di un gruppo di spacciatori


Dal palco del Festival al carcere. Nel 1999 Elsa Lila era la “cantante più famosa del secolo in Albania” e nel 2003 e nel 2007 partecipò a Sanremo rispettivamente con i brani Valeria (nella sezione giovani) e Il senso della vita. Oggi Lila si trova in una cella di Rebibbia: nei giorni scorsi infatti gli agenti della Squadra mobile di Roma, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, le hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare insieme ad altre 8 persone. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e alla cessione e detenzione ai fini di spaccio.

YouTube video player

Elsa Lila è ritenuta presunta responsabile di aver ricoperto il ruolo di “contabile” di un gruppo criminale italo-albanese. Secondo le prime informazioni, il gruppo in questione aveva come base Acilia ma era collegato con Viterbo e Roma: nella Capitale gli agenti hanno ispezionato un locale nel quartiere Primavalle che sarebbe stato utilizzato come una sorta di “magazzino centrale” e hanno sequestrato più di 100 chili di droga.

Nata in Albania nel 1981 in una famiglia di musicisti classici (il padre Edmond è un tenore), Lila inizia la sua carriera giovanissima. Nel 1996 vince il Festival Nazionale della Canzone Albanese con il brano Pyes Lotin, e viene notata per la potenza della sua voce, diventando a soli 15 anni la stella nascente del pop dell’area balcanica. Quando l’anno dopo il padre si trasferisce in Italia, ottiene la cittadinanza e continua a lavorare nei cori dei più importanti enti lirici europei, Elsa lo raggiunge e continua gli studi, mentre in Albania prosegue la sua carriera di stella nascente della musica. Dopo Sanremo e la collaborazione anche anche con artisti come Enrico Ruggeri, torna in patria e conduce o partecipa a diverse manifestazioni come il Festival I Kenges a Tirana e la quarta edizione di The Voice of Albania, dove ricopre il ruolo di giudice.

Iscriviti