Aretha Franklin, un testamento trovato in un divano cambia le cose per i figli | Rolling Stone Italia
All I'm askin' Is for a little respect

Aretha Franklin, un testamento trovato in un divano cambia le cose per i figli

Il testamento è firmato con la lettera “A” e una faccina sorridente

Aretha Franklin, un testamento trovato in un divano cambia le cose per i figli

Aretha Franklin in studio nel 1969

Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images

Un giudice ha assegnato ai figli di Aretha Franklin le proprietà immobiliari della cantante dopo aver esaminato un testamento scritto a mano nel 2014. Testamento che è poi stato trovato tra i cuscini del divano, riferisce l’Associated Press.

La nuova decisione arriva quattro mesi dopo che una giuria ha deciso che il documento fosse valido nonostante fosse di difficile lettura. Il testamento era firmato con la lettera “A” e una faccina sorridente. Va a sovrascrivere un testamento del 2010 ritrovato nel 2019.

La decisione è una grande vittoria per il figlio più giovane di Aretha Franklin, Kecalf, che si era espresso a favore della validità del documento poiché sembrava suggerire che la Regina del Soul voleva che lui assumesse il controllo delle sue proprietà.

Kecalf aveva il sostegno di suo fratello e del secondo figlio maggiore di Franklin, Edward. Tuttavia, gli sforzi di Kecalf erano contrastati dal terzo figlio di Aretha, Ted White, nonché dal tutore del figlio maggiore, Clarence.

Kecalf erediterà così una proprietà da 1,1 milioni di dollari nella periferia di Detroit, mentre a Ted White II è stata assegnata un’altra casa che è stata venduta dalla proprietà per 300.000 dollari prima che emergesse il testamento. A Edward è stata assegnata anche una proprietà separata grazie al testamento del 2014.

«Questo è stato un passo avanti significativo. Abbiamo ristretto le questioni rimanenti», ha detto all’AP Charles McKelvie, un avvocato di Kecalf.

Il documento scoperto sul divano (datato 2014) era uno dei due trovati a casa di Franklin nel 2019, insieme a un altro documento di 11 pagine datato 2010. Mentre tutti i figli di Franklin concordavano che il documento del 2010 fosse un testamento valido, è emersa una controversa battaglia legale sul fatto che Franklin avesse effettivamente firmato il documento del 2014, convalidandolo così in modo che sostituisse quello del 2010.

Sebbene entrambi i documenti sembrassero indicare che Franklin voleva che i suoi quattro figli dividessero le entrate derivanti dalla sua musica e dai diritti d’autore, c’erano alcune clausole significativamente diverse tra i due. Nel documento del 2014, Franklin sembrava lasciare in eredità la casa da 1,1 milioni di dollari a Kecalf, mentre nel documento del 2010 i beni di sarebbero stati divisi in modo più equo tra i suoi eredi.

Inoltre, il documento del 2010 includeva alcune condizioni per Kecalf ed Edward nel caso volessero prendere il controllo della proprietà di Franklin: i due «devono frequentare corsi di economia e ottenere un certificato o una laurea», scrisse Franklin all’epoca – condizioni che non includeva nel documento del 2014. Aretha Franklin è morta nel 2018 a causa di un cancro al pancreas.

Altre notizie su:  Aretha Franklin