Ascolta in anteprima "FFS" il nuovo album dei Franz Ferdinand con gli Sparks | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta in anteprima “FFS”, il nuovo album
dei Franz Ferdinand con gli Sparks

Ma "FFS" è anche l'acronimo di una parolaccia e uscirà il 9 giugno, ma è già in esclusiva streaming su Rolling Stone

FFS Franz Fedinand Spark

FFS Franz Fedinand Spark

FFS è il nome di una nuova band composta dai Franz Ferdinand con il duo glam Sparks e nonostante l’unione non amano essere definiti un super gruppo, come quelli degli anni Sessanta e Settanta. Ma FFS è anche l’acronimo di “for fuck’s sake”, che in italiano suona tipo: “che caz…”.

Cosa aspettarsi dunque da una band che preferisce classificare il proprio album FFS – in uscita il 9 giugno per Domino Records – con un turpiloquio piuttosto che etichettare un genere musicale? E che ha composto un intero album mantenendo un oceano di distanza, facendo rimbalzare i brani da Londra a Los Angeles (ricorda nulla?). Una band che ha scelto per dirigere il primo videoclip, quello di presentazione per intenderci, i Panda Bear insieme ai Postal Service (ecco chi! Il duo elettropop componeva allo stesso modo, condividendo le tracce attraverso lo United States Postal Service. Ma questa è un’altra storia).

Il video di Johnny Delusional è davvero singolare per le immagini in continua rotazione e per il mal di mare che vi procureranno, ma si tratta di una canzone un po’ malinconica, anche se il titolo è divertente. Sangue scozzese, umorismo inglese.

Il tour estivo della band passerà anche dall’Italia:

07/07/2015 Goa Boa festival – Arena Mare presso il Porto Antico di Genova
16/07/2015 Zanne Festival di Catania
03/09/2015 Home Festival di Treviso
05/09/2015 We Are Next Festival di Rovereto

Altre notizie su:  FFS franz ferdinand