Anna Calvi, a luglio un EP di cover con David Byrne | Rolling Stone Italia
News Musica

Anna Calvi, a luglio un EP di cover con David Byrne

Dopo St. Vincent, l'ex Talking Heads per un'altra collaborazione super: in "Strange Weather" pezzi di David Bowie, Keren Ann, Suicide... Una traccia in streaming

Anna Calvi, a luglio un EP di cover con David Byrne

Anna Calvi ritratta da Roger Dekker

Il 15 luglio Anna Calvi pubblicherà un EP di cinque cover intitolato  Strange Weather. Prodotto da Thomas Bartlett/Doveman (The National, Antony and the Johnsons, Sam Amidon) e registrato a New York, l’EP conterrà versioni di brani dei Suicide, David Bowie, FKA Twigs, Connan Mockasin ma non saranno queste le uniche caratteristiche straordinarie del lavoro, che infatti vedrà la collaborazione di David Byrne al quinto brano, la traccia di Keren Ann che dà anche il titolo al minialbum.

L’ex Talking Heads di recente al lavoro con St. Vincent non è l’unico ospite di peso: la cover di Ghost Rider dei Suicide è stata registrata con il batterista Matt Johnson (Jeff Buckley), mentre Nico Muhly ha contribuito agli arrangiamenti d’archi per il brano d’apertura, la rielaborazione di  Papi Pacify di FKA Twigs:

 
Questa la tracklist:
 
1.      Papi Pacify (FKA Twigs)
2.      I’m The Man, That Will Find You (Connan Mockasin) – con David Byrne
3.      Ghost Rider (Suicide)
4.      Strange Weather (Keren Ann) – con David Byrne
5.      Lady Grinning Soul (David Bowie)
 
David Byrne ha raccontato del suo lavoro con Anna:
 

Sono un grande fan dei due album di Anna … e l’ho vista in tour dopo il suo primo album qui a New York al Bowery Ballroom. ‘Epica’ penso sia la parola giusta per lei. Così, quando Thomas Bartlett mi ha detto che sarebbe andato in studio a produrre un EP di cover che stava facendo Anna ho subito accettato di raggiungerli. Mi hanno chiesto di proporre delle canzoni e amando molto l’ultimo album di Keren Ann ho pensato che Strange Weather avesse un’ossessionante qualità che poteva soddisfare Anna…. così l’abbiamo fatta, e Anna mi ha suggerito di collaborare anche al brano di Connan Mockasin.

 
Anna Calvi sarà prossimamente in Italia per quattro date:
20 Giugno – Ravenna – Rocca Brancaleone
21 Giugno – Sestri Levante – Mojotic ?22 Giugno – Verona – Rumors Festival
e fra il 7/10 Agosto – Castelbuono (PA)  Piazza Castello – Ypsigrock Festival