Andrea Laszlo De Simone pubblica ‘La notte’ e annuncia il nuovo album | Rolling Stone Italia
he's back

Andrea Laszlo De Simone pubblica ‘La notte’ e annuncia il nuovo album

‘Una lunghissima ombra’ uscirà dopo l'estate e sarà il primo disco di inediti in sei anni per il cantautore torinese. Ascolta il singolo

Andrea Laszlo De Simone pubblica ‘La notte’ e annuncia il nuovo album

Andrea Laszlo De Simone

Foto: Richard Dumas

Andrea Laszlo De Simone è tornato con un nuovo brano, La notte, che segue a qualche mese di distanza l’uscita di Un momento migliore, la canzone con cui il cantautore aveva inaugurato il 2025 con la sua pubblicazione pochi secondi dopo la mezzanotte di Capodanno.

La notte arriva a un giorno di distanza da Una lunghissima ombra, il video caricato dall’artista e lungo 67 minuti apparso ieri su YouTube. Autore di regia e riprese, il video riuniva immagini della natura, paesaggi urbani, rumori di sottofondo, suoni d’ambiente, una stazione ferroviaria, il crepitio di legna che arde, montagne, una vasca da bagno con una paperella colorata, giostre, quello che sembra lo scheletro di un edificio industriale, corsi d’acqua, il cinguettio di uccelli.

Ora parte di quel corpo immagini è diventato il videoclip che accompagna La notte svelando così che Una lunghissima ombra sarà il nuovo album del cantautore, in arrivo dopo l’estate (non è ancora stata annunciata la data esatta) a sei anni di distanza dal suo ultimo disco di inediti.

Sul progetto Laszo racconta: «Una lunghissima ombra sono le emozioni intrusive. Pensieri, immagini, ricordi che invadono la mente all’improvviso e che ci isolano dalla realtà. Dubbi, desideri, errori, ansie, sensi di colpa. Credo che sia capitato a chiunque di ritrovarsi in quella bolla che si crea quando i pensieri ci attraversano e ci ritroviamo assorti nell’inconscio, nella latente ma costante ricerca del senso delle cose. Il tempo è una lunghissima ombra, cosi come anche la morte e l’amore. Lo è la guerra, la paura, l’ingiustizia e oggi più che mai anche il futuro».

Nell’attesa dell’album, godiamoci La notte che è «una delle canzoni più giocose dell’album, ma anche lei proietta le sue ombre. È il desiderio di innamorarsi nuovamente della vita, di svincolarsi per una notte dalle sofferenze e dai timori. Di notte le ombre vogliono sentirsi libere».

Andrea Laszlo De Simone - La Notte

Altre notizie su:  Andrea Laszlo De Simone