"Amanda Lear", la nuova canzone dei Baustelle. Perché l'amore è come un LP di disco music | Rolling Stone Italia
News Musica

Ascolta “Amanda Lear” dei Baustelle. Perché l’amore è come un LP di disco music

È il primo anticipo da "L’amore e la violenza", il disco in uscita il 13 gennaio

È uscita "Amanda Lear"! Ascolta la nuova canzone dei Baustelle

È uscita "Amanda Lear"! Ascolta la nuova canzone dei Baustelle

«Amanda Lear ha un plot molto semplice: lei ama lui e lui ama lei, ma lei ripete ogni giorno che “niente dura per sempre”. Lui prende la massima di lei abbastanza alla lettera e decide di tradirla con la prima che passa. Il tutto è volutamente scomposto e raccontato fra presente e flashback, perché, ormai lo sanno tutti, ci sono sempre piaciute le canzonette-sceneggiatura. E Amanda Lear che c’entra? È una donna magnifica, una parola tronca spettacolare, e una azzardata similitudine (l’amore è come un LP di disco music, si balla il lato A, si balla il lato B, e chi s’è visto s’è visto). Amanda Lear c’entra e non c’entra, c’è e non c’è, come ogni dio che si rispetti» racconta la band attraverso la propria pagina Facebook.

I Baustelle ci hanno abituati a un rapporto diretto attraverso i loro social network, a partire dalle prime foto in studio fino alla prima nuova canzone dell’anno, tanto che è diventato quasi impossibile immaginarsi un Bianconi che si diverte a postare pezzo per pezzo i teaser del nuovo disco in uscita a gennaio. Il primo nuovo brano, disponibile in free download dal 20 ottobre scorso, si intitola Lili Marleen e non sarà presente nel nuovo disco in uscita il 13 gennaio. I 12 brani di L’amore e la violenza arriveranno nel 2017, ma i biglietti per i concerti sono già in vendita dal 28 novembre scorso, il giorno stesso in cui è stata annunciata la tournée.

Dal 26 febbraio la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini sarà in tour, intanto i Baustelle si sbottonano con un’altra novità. Da oggi, 30 dicembre è possibile ascoltare una nuova canzone intitolata Amanda Lear, eccola:

Ecco la tracklist di L’amore e la violenza, in uscita il 13 gennaio.

1. Love
2. Il vangelo di Giovanni
3. Amanda Lear
4. Betty
5. Eurofestival
6. Basso e batteria
7. La musica sinfonica
8. Lepidoptera
9. La vita
10. Continental stomp
11. L’era dell’acquario
12 Ragazzina

Di seguito le tappe della tournée dei Baustelle a supporto di L’amore e la violenza:
Baustelle