All'asta chitarre e amplificatori degli Smashing Pumpkins | Rolling Stone Italia
News Musica

All’asta la strumentazione degli Smashing Pumpkins

Billy Corgan venderà (sul sito Reverb) chitarre, amplificatori e sintetizzatori che ha utilizzato negli anni passati con la band

All’asta la strumentazione degli Smashing Pumpkins

Billy Corgan utilizzerà il sito Reverb per vendere la strumentazione che ha usato negli anni passati con gli Smashing Pumpkins. Gli oggetti in vendita sono un centinaio: «Abbiamo venduto la strumentazione di moltissimi artisti diversi su Reverb, ma quella di Billy Corgan è sicuramente la più importante, almeno dal punto di vista storico. È una cosa evidente guardando ogni singolo pezzo», ha detto Jim Tuerk, uno dei gestori del sito.

«Qui ci sono oggetti che hanno definito tutta una generazione, strumenti suonati da uno dei più grandi della storia». Tra gli strumenti in vendita anche la drum machine utilizzata per le prime demo della band, oltre a una Stratocaster e due Marshall JMP-1 suonati su Siamese Dream e Mellon Collie and Infinite Sadness.

smashing pumpkins reunion 2018

Corgan ha raccontato la storia di alcuni di questi oggetti. Il suo basso Gibson EB-3, per esempio, ha «un suono molto simile a quello di Jack Bruce, l’ho suonato su tutti i brani di Mellon Collie e in Machina». Dietro all”arpeggiatore usato in We Only Come Out at Night, invece, c’è un aneddoto particolare: «La band mi ha preso in giro quando l’ho comprato. Mi hanno sfidato, pensavano che non sarei mai riuscito a scrivere un brano usando solo quello. E invece!»

L’asta si aprirà il 16 agosto, nel frattempo potete vedere tutti gli oggetti in vendita navigando sullo shop Reverb.