L'album di Adele salverà il music business? | Rolling Stone Italia
News Musica

L’album di Adele salverà il music business?

I rivenditori si stanno preparando a quello che potrebbe essere l'album più venduto degli ultimi anni

"Hello" ha già superato i 200 milioni di riproduzioni su Youtube

"Hello" ha già superato i 200 milioni di riproduzioni su Youtube

Da quando lo scorso album di Adele 21 ha venduto oltre 11 milioni di copie, la superstar britannica non ha praticamente fatto nulla – ha cancellato un tour negli Stati Uniti per un problema vocale, ha evitato Twitter, Facebook e Instagram, non ha rilasciato interviste per tre anni e ha passato molto tempo a casa per crescere suo figlio. Ma nonostante questo i rivenditori dicono che il suo prossimo album 25 potrebbe raggiungere un milione di copie vendute nella prima settimana di uscita, diventando il primo album a raggiungere questa quota da 1989 della molto più impegnata Taylor Swift (uscito circa un anno fa e arrivato a 1,3 milioni). «Adele ha un range molto più largo e demograficamente vario di Taylor», ha detto Ish Cuebas, vice presidente per il music merchandising della catena FYE. «Spazia molto. Non scommetterei mai contro di lei».

Le previsioni di vendita di Billboard sono tra gli 1,3 e 1,8 milioni, e Cuebas suggerisce che potrebbe infrangere la barriera dei 2 milioni, qualcosa che nessuno ha mai fatto nella zoppicante industria musicale dal record degli ‘NSync del 2000 con No Strings Attached. Il suo primo singolo, Hello, uscito il 22 di ottobre, ha raggiunto il record di 1,1 milioni di download, arrivando oltre 230 milioni di views su Youtube e oltre 80 milioni di riproduzioni su Spotify.

«Non penso ci siano dubbi che questa uscita sarà davvero grandiosa», dice Carl Mello, senior buyer per la catena Newbury Comics del New England. «È ancora da vedere se riuscirà ad avere quella continua scalata settimanale che ha avuto l’ultimo album. Ma se dovessi puntare su qualcuno per raggiungere quota un milione (in una settimana, ndr), quella sarebbe Adele».

In ogni caso, i rivenditori si aspettano che Adele porti le persone all’interno dei negozi di dischi per una forte stagione pre-natalizia, contando che il 13 di novembre usciranno anche i nuovi album di Justin Bieber e One Direction. «Mi sembra tutto perfetto», dice Mello del programma di uscite. «Sono pronto a vendere migliaia di dischi di Adele».

Altre notizie su:  Adele