Al via Red Notturna Live Music Night | Rolling Stone Italia
News Musica

Al via Red Notturna Live Music Night

A dicembre al Redroom di Milano, tre notti (a cura di Ludovico Elia) in cui il jazz la fa da padrone: si parte domani con ‘SOUNDSCAPES’ di Gianluca Di Ienno

Al via Red Notturna Live Music Night

Foto: Redroom

Il nuovo mercoledì di Milano, dove musica e nightlife si uniscono in un format curato dal trumpet resident di Redroom Ludovico Elia, pensato per chi vive la notte con ascolto. È Red notturna Live Music Night – December Sessions, che prenderà il via domani, 3 dicembre, con SOUNDSCAPES di Gianluca Di Ienno, un’esplorazione dal vivo di texture, ritmo e improvvisazione.

Con collaborazioni che spaziano da Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Randy Brecker e molti altri, e performance dal Blue Note Milano al Vortex di Londra e nei principali festival jazz in tutto il mondo, Di Ienno porta al Redroom il suo progetto a base di synth, clarinetto basso (di Federico Calcagno) e batteria (di Alessandro Rossi).

Dopo il concerto, la sala si apre per una jam session a tarda notte guidata proprio da Elia, con ingresso gratuito e un drink per i musicisti che portano il proprio strumento.

Gli appuntamenti continuano il 10 dicembre con In The Hole Quartet di Claudia Zannoni, Simone Daclon, Daniele Tortora e Matteo Rebulla: dalle 22 il quartetto metterà in scena il suo caratteristico mix di tradizione jazzistica e fraseggio contemporaneo intimo ed espressivo. Post live, un dialogo musicale libero guidato da Elia in cui la sala diventa uno strumento.

Il 17 dicembre poi sarà la volta di Raffaele Fiengo Quartet con Massimiliano Cameroni, Enrico Palmieri e Antonio Marmora. Una serata scandita da fraseggi jazz profondi, melodie contemplative e l’energia grezza dell’improvvisazione dal vivo. Dopo il concerto, ultima jam session dell’anno per trasportare lo spirito di Red Notturna nella nuova stagione.