Rolling Stone Italia

Al via il Primavera Sound di Barcellona, il festival più bello d’Europa

L'appuntamento è dall'1 al 4 giugno al Parc del Fòrum con Blur, New Order, Rosalía, Kendrick Lamar Depeche Mode

Foto: Eric Pamies

Mancano davvero pochi giorni all’inizio del Primavera Sound di Barcellona, il festival europeo più atteso dell’estate che si terrà dal 29 maggio al 4 giugno nella città spagnola. 15 palchi e centinaia di act per un festival che negli anni è diventato il punto di riferimento dell’estate europea.

Una lunga settimana che comincerà lunedì con il Primavera A La Ciutat, ovvero tre giorni di concerti nei locali più importanti della città come Razzmatazz, Apolo, La 2 (qui si esibiranno tra i tanti Black Midi, Arab Strap, Calibro 35, Black Country, New Road, Darkside), e che culminerà nella performance dei Pet Shop Boys al Parc del Fòrum di mercoledì 1 giugno, vera e propria première del festival.

Il Primavera Sound puro, quello che tutti conoscono e che ha casa al Parc del Fòrum, avrà invece luogo dall’1 al 4 con una line-up come al solito capace di raccontare il presente e la storia della musica. Si comincia nel day 1 con due paladini della musica inglese – Blur e New Order – accompagnati da nomi come Le Tigre, NxWorries (il progetto di Anderson .Paak e Knxwledge), Pusha T, Central Cee, per arrivare al giorno centrale dominato da due attesi headliner come Kendrick Lamar e Depeche Mode, seguiti da Fred Again.., Skrillex, Baby Keem, Bad Religion e Christine and the Queens. L’ultimo día sarà invece dedicato alla regina del pop spagnolo, Rosalía (l’ultima volta che l’abbiamo vista dal vivo ne siamo rimasti estasiati), e da artisti come Calvin Harris, Caroline Polacheck, St. Vincent e i nostri Måneskin.

Ma il Primavera Sound non è solo headliner, ma anche e soprattutto una moltitudine di artisti capaci di portare nuovi suoni e rappresentare nicchie differenti. Nomi come Alex G, Hudson Mohawke, Sudan Archives, Alvvays, Japanese Breakfast, Domi & JD Beck, Kelela, Overmono, Sevdliza saranno infatti sottolineati sulle line up dei più attenti. Dal lato organizzativo: palchi ad energia elettrica, utilizzo di energie rinnovabili, attività di riciclo e un focus attento sulle riduzioni delle emissioni generate.

Per quelli che non hanno ancora deciso, non resta quindi che prendere un volo last minute e volare a godersi un’esperienza irripetibile.

Iscriviti