Al Milano Film Festival il primo tributo nazionale al mixtape | Rolling Stone Italia
News Musica

Al Milano Film Festival il primo tributo nazionale al mixtape

L'evento speciale, in programma giovedì 5 ottobre, inizierà con la proiezione del film 'Cassette: A Documentary Mixtape'

Al Milano Film Festival il primo tributo nazionale al mixtape

Le mitiche audiocassette, «il peggior modo di ascoltare musica» per l’inventore Lou Ottens, sono tornate, o meglio, forse non se ne sono mai andate. «Nel 2011 ho letto che stavano togliendo il termine dall’Oxford English Dictionary. Da ragazzino degli anni ’80 ero troppo deluso da questa notizia, come se una delle mie rockstar preferite fosse morta. E ho deciso che qualcuno doveva dare alle musicassette un elogio appropriato». Così il regista Zack Taylor, presenta il suo film Cassette: A Documentary Mixtape, che sarà al centro di un evento speciale del Milano Film Festival giovedì 5 ottobre.

«È difficile dire addio a un formato che una nuova generazione ha raccolto per ironia, nostalgia o assoluta tangibilità» continua il regista «Ma indipendentemente dal motivo, le cassette si sono rifiutate di essere eliminate. Questo documentario è un’indagine dello strano revival di questo mezzo, capitanato dal suo creatore».

La serata inizierà alle 20 con al proiezione del docu al MUDEC e proseguirà alle 22.30 a BASE Milano con il primo tributo nazionale al mixtape. Il pubblico potrà portare la propria cassetta con la compilation del cuore: le più belle verranno fatte sentire e saranno la base di conversazioni e confronti.