Addio al maestro del jazz Chick Corea | Rolling Stone Italia
News Musica

Addio al maestro del jazz Chick Corea

Aveva 79 anni e aveva scoperto di essere malato solo di recente

Addio al maestro del jazz Chick Corea

Foto: Mike Carlson/Invision/AP)

Jazz pianist and composer Chick Corea poses for a portrait in Clearwater, Fla., on Sept. 4, 2020, to promote his new double album "Plays," available on Friday Sept. 11. (Mike Carlson/Invision/AP)

Chick Corea, pianista jazz virtuoso con una carriera lunga più di 50 anni, è morto martedì per una rara forma di cancro. Un post sulla sua pagina Facebook ha confermato la notizia. Aveva 79 anni.

Assieme alla notizia della morte, i famigliari hanno diffuso anche un messaggio del musicista: «Voglio ringraziare chi mi ha aiutato a tenere acceso il fuoco della musica. Mi auguro che chi desidera suonare, scrivere o esibirsi possa farlo. Se non volete farlo per voi stessi, fatelo almeno per gli altri. Il mondo ha bisogno di altri artisti, ma soprattutto è un gran divertimento. E ai miei meravigliosi amici musicisti che sono stati come una famiglia per me: imparare da voi e suonare con voi è stata una benedizione e un onore. Mi sono sempre prefisso di portare la gioia della creazione ovunque potessi. Averlo fatto con artisti che ammiro tanto mi ha arricchito».

Corea si era affermato come pianista di serie A nei primi anni ’60, lavorando con Stan Getz, Herbie Mann e altri. Alla fine di quel decennio si è unito alla band di Miles Davis giocando un ruolo chiave nell’aiutare il trombettista a rendere il suo suono più contemporaneo ed elettrico in album come Bitches Brew. Dopo la collaborazione con Davis, ha formato la sua band elettrica, i rivoluzionari Return to Forever, autori di alcune fra le musiche più dinamiche dell’era della fusion. Nei decenni successivi, Corea si è dedicato a innumerevoli progetti dimostrando grande versatilità, dal duo con Gary Burton alla Elektric Band. Il suo album più recente, il disco dal vivo Plays del 2020, ha messo in mostra le sue diverse abilità e influenze, passando dalla classica al bebop.

It is with great sadness we announce that on February 9th, Chick Corea passed away at the age of 79, from a rare form of…

Pubblicato da Chick Corea su Giovedì 11 febbraio 2021

Altre notizie su:  Chick Corea