Achille Lauro ha annunciato ‘1920’, un album swing con l'orchestra | Rolling Stone Italia
News Musica

Achille Lauro ha annunciato ‘1920’, un album swing con l’orchestra

Dopo ‘1969’ e ‘1990’, Lauro pubblicherà un disco ispirato al suono degli anni ’20. All’interno cover (‘Tu vuò fà l’americano’ e ‘Jingle Bell Rock’) e collaborazioni con Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz. «Dopo cambierà tutto»

Achille Lauro ha annunciato ‘1920’, un album swing con l’orchestra

Achille Lauro

Foto press

Il nuovo album di Achille Lauro si intitola 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band ed è un side project registrato interamente dal vivo insieme a un’orchestra, la Untouchable Jazz Band. L’annuncio arriva direttamente dal suo profilo Instagram: «Sapete quanto io non sia mai stato interessato a seguire una logica dettata dall’industria musicale e le sue mode del momento», scrive Lauro, «ho sempre fatto la musica per il puro godimento che mi da. Ci sto scopando. È l’ultimo side project, poi cambierà tutto, e per sempre. Intanto divertitevi».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da ACHILLE LAURO® (@achilleidol)

Il disco chiude la “trilogia” iniziata con 1969 e proseguita con 1990, ed è stato costruito inseguendo l’immaginario tipico degli anni ’20 americani: swing e jazz, vecchi gangster, feste gigantesche, abiti gessati. In scaletta 8 tracce: alcune sono completamente inedite (Piccola Sophie, Pessima e Chicago), altre cover (My Funny Valentine, Tu vuò fà l’americano e Jingle Bell Rock) e infine rielaborazioni dei suoi pezzi (Cadillac 1920, Bvlgari Black Swing). C’è anche spazio per le collaborazioni con Gigi D’Alessio, Izi, Gemitaiz e Annalisa.

La copertina di ‘1920’

«Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto» spiega Lauro. «Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre». 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band è già disponibile per il preorder a questo link. Qui sotto la track list.

My funny Valentine
Chicago
Pessima
Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’Alessio)
Cadillac 1920
Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
Piccola Sophie
Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)

Altre notizie su:  Achille Lauro