È stata rivelata la causa del decesso di Ace Frehley. L’ex chitarrista dei Kiss è morto a causa di un trauma contusivo alla testa occorso dopo una caduta accidentale. Lo spiega il rapporto del medico legale della contea di Morris, New Jersey.
Frehley è morto a Morristown, New Jersey il 16 ottobre, all’età di 74 anni. All’epoca, un suo rappresentante aveva attribuito il decesso a «una caduta avvenuta di recente a casa sua». Una tac cranica ha rivelato contusioni multiple, fratture ossee nella parte posteriore del cranio, emorragie e un ematoma subdurale (ovvero il tipo di sanguinamento che si verifica nel cervello dopo un trauma cranico). Ecchimosi sono state riscontrate in altre zone del corpo, fianco, coscia e addome. I medici avevano tentato una craniectomia decompressiva, l’intervento chirurgico di emergenza che si usa per ridurre la pressione provocata dall’ematoma. Il rapporto rivela inoltre che Frehley aveva avuto un ictus.
Un paio di settimane prima della morte l’account Instagram ufficiale del musicista informava che a causa di una «piccola caduta» Frehley era stato costretto a cancellare un concerto, ma stava bene e contava di riprendere il lavoro sul suo album successivo Origins Vol. 4. Il 6 ottobre un nuovo messaggio ufficiale rendeva noto che «a causa di problemi di salute persistenti, Ace ha preso la difficile decisione di cancellare tutte le date rimanenti previste nel 2025».
Dopo alcune voci sul peggioramento del suo stato di salute, è stata la famiglia a dare notizia della morte: «Nei suoi ultimi istanti di vita, abbiamo avuto la fortuna di poterlo abbracciare con parole, pensieri, preghiere e manifestazioni di amore premurose e pacifiche». Secondo il sito TMZ che per primo ha dato notizia del peggioramento delle sue condizioni, sarebbe stata la famiglia a staccarlo dal respiratore che lo teneva in vita.
Il funerale del musicista si è svolto il 23 ottobre nel Bronx. Il suo amico Eddie Trunk di SiriusXM ha dichiarato di aver ricevuto il permesso dalla famiglia per organizzare uno show tributo/celebrazione per i fan di cui non sono ancora emersi dettagli.
Nel frattempo, i Kiss hanno annunciato la pubblicazione di una nuova versione espansa del disco dal vivo Alive! di cui ricorrono i 50 anni dalla pubblicazione e che risale all’epoca in cui Frehley faceva parte della formazione. Oltre alla versione originale rimasterizzata, la Super Deluxe Edition conterrà altri due concerti del luglio 1975, al RKO Orpheum Theater di Davenport, Iowa e alla Convention Hall di Wildwood, New Jersey, oltre ad alcune prove dello show nell’Iowa e registrazioni dal vivo alla Cleveland Music Hall del giugno 1975. I mix sono curati da Eddie Kramer.












