Abbiamo il nuovo video di Gel che legge Piotta | Rolling Stone Italia
News Musica

Abbiamo il nuovo video di Gel che legge Piotta

Quello di leggere i testi dei colleghi ormai è diventato un format per l'ex Truceklan, che venerdì tornerà con un nuovo album

Quello dei “Gel Legge” è un format nato così, un po’ a caso. L’ex Truceklan prima si filmava col cellulare, poi metteva il video su YouTube e lo spammava sui Social. Ben presto la serie, che consiste in lui che legge in chiave ironica i testi degli altri rapper (specie quelli della nuova scuola), ha cominciato a macinare visualizzazioni—credo che almeno 10mila delle 33mila di Gel Legge la Dark Polo Gang siano mie. Quindi, da rozzi filmati amatoriali in un unico piano sequenza, pian piano si sono trasformati in clip girate con un operatore e poi montate con tanto di colonna sonora.

Non fa eccezione il quindicesimo episodio della serie, cioè quello in cui Gel legge delle strofe di 7 Vizi Capitale del Piotta in una chiesa. Investito da un pathos che cresce secondo dopo secondo, il rapper romano finisce per avere un’allucinazione a sfondo mistico. Un cameo dello stesso Piotta, che per un pelo non gli annuncia l’imminente maternità come l’arcangelo Gabriele con Fantozzi (e anche la Madonna, ok) ma si limita a dare un giudizio sulle indiscutibili doti oratorie di Gel.

Un format, quello dei video su YouTube, che per Gel è anche stato un modo per superare un periodo difficile e per ridarsi nuovo slancio creativo, culminato con un nuovo album: Gel Legge: Angeli e Demoni. «Il disco nasce dall’esigenza di trasformare i miei testi in letture» racconta Gel, che però riconosce l’impossibilità di fare un disco di sole letture. «Sarebbe stato troppo pesante, allora ho inserito degli skit tra le tracce. Ci sono brani rap conscious e brani più cantautoriali. Ci sono gli angeli e i demoni. E ci sono solo io: ho cercato di distaccarmi dal formato ‘rap: tracce + featuring’ anche se Il disco, alla fine, oltre a un’anima decadente e malinconica, ha senza dubbio i vestiti rap.

Gel Legge: Angeli e Demoni esce questo venerdì, 17 novembre. Qui sotto trovate la tracklist:

01 Gel legge

02 Angeli e demoni (prod. G. Romano)

03 Irish Pub (prod. D. Ross)

04 Lingue strane (prod. G. Romano)

05 La fortuna non esiste (prod. STAR-t-UFFO)

06 Era facile (prod. G. Romano)

07 Non ci voglio stare (prod. STAR-t-UFFO)

08 Se resto sveglio (prod. Dario M)

09 La mia svolta (prod. Neyar)

10 Riflessioni di un angelo diavolo

Altre notizie su:  Gel