A 63 anni d’età, The Edge è diventato cittadino irlandese | Rolling Stone Italia
Strano, ma vero

A 63 anni d’età, The Edge è diventato cittadino irlandese

Molti davano per scontato che il chitarrista degli U2 già lo fosse avendo vissuto nel Paese da quando aveva un solo anno

the edge u2 intervista songs of surrender

The Edge degli U2

Foto: Taylor Hill/FilmMagic/Getty Images

The Edge è diventato ufficialmente cittadino irlandese. Il chitarrista degli U2 è nato a Londra da genitori gallesi. Pur avendo vissuto in Irlanda dall’età di un anno, quando la famiglia si è trasferita nella Contea di Dublino, non aveva mai preso la cittadinanza irlandese.

L’ha fatto ieri assieme a migliaia di altre persone che hanno preso la cittadinanza a Killarney. «Un giorno grandioso per tutti noi», ha detto il musicista.

«Non potrei essere più orgoglioso del mio Paese per tutto ciò che rappresenta e che sta facendo», ha detto The Edge ammettendo di essere stato «un po’ in ritardo con i documenti» e di essere felice di avere oggi «un legame ancora più profondo con la mia patria».

«Ci sono voluti un paio d’anni per sbrigare tutte le formalità, ma è stato tutto molto semplice». Avrebbe potuto farlo in passato, «ma sono felice di averlo fatto adesso, mi sembra più significativo». Si riferisce al ruolo dell’Irlanda nel mondo e di come nello scenario geopolitico attuale «sostiene gli organismi internazionali come la Corte penale internazionale e le Nazioni unite».

Altre notizie su:  The Edge U2