Celebriamo oggi il 50° anniversario dell'unico tour italiano dei Fab Four | Rolling Stone Italia
News Musica

Celebriamo il 50° anniversario dell’unico tour italiano dei Fab Four

24 giugno 1965. I Beatles suonano per la prima volta a Milano. A 50 anni dalla prima data in Italia della band inaugura una mostra per celebrare lo storico evento pop

I Beatles sono arrivati su Spotify per Natale

I Beatles sono arrivati su Spotify per Natale

Era il 24 giugno 1965 quando i Beatles suonarono al velodromo Vigorelli di Milano, sarebbe stato il loro unico tour italiano – organizzato da Leo Wachter, polacco, antifascista e partigiano, già al lavoro per i concerti di Rolling Stones e The Who. I Fab Four fecero due concerti (alle 17 e alle 21), aperti da Fausto Leali con i suoi Novelty, i New Dada, Peppino di Capri e i Rockers.

La tourneè toccò anche Genova e Roma, ne celebriamo il 50° anniversario con una mostra fotografica presso lo spazio ChiAmaMilano proprio dal 24 giugno di quest’anno. Se pensavate di aver visto tutto sui Beatles vi sbagliavate. All’interno, una raccolta di memorabilia sulla tournée italiana dei Fab Four, visitabile fino al 5 luglio.

Prima del concerto di Beatles al Vigorelli di Milano, una città e i suoi fan in delirio 6 giugno 1965

Prima del concerto di Beatles al Vigorelli di Milano, una città e i suoi fan in delirio 6 giugno 1965

Il 24 giugno di 50 anni dopo, rendiamo omaggio alla band che più di tutte nella storia della musica è riuscita a dare vita vita a un vero e proprio fenomeno sociale e di costume, la Beatlemania.

Durante la serata dell’inaugurazione la selezione musicale sarà a cura di Alessio Granata, fondatore del progetto Twist and Shout: l’evento che ha portato decine di migliaia di persone in tutta Italia ed in Europa a rivivere le atmosfere degli anni ’50 e ’60.

L’arrivo dei Beatles a Milano il 24 giugno 1965 - Foto stampa

L’arrivo dei Beatles a Milano il 24 giugno 1965 – Foto stampa

ChiAmaMilano (via Laghetto, 2)
tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00
Ingresso gratuito

Altre notizie su:  The Beatles