Home Musica News Musica

Coldplay, Taylor Swift, Sakamoto, Kanye West: le news del primo weekend del 2016

Il nuovo anno è iniziato da appena quattro giorni e già le notizie dal fronte musicale si accumulano. Facciamo un recap

I Coldplay si esibiranno al Super Bowl

I Coldplay si esibiranno al Super Bowl

Dopo il capodanno seguono sempre un paio di giorni di limbo, complice anche lo stordimento da pasti e brindisi di fine anno. Usciamone adesso, facendo un po’ il punto della situazione su ciò che è successo nel primo weekend del 2016.

NUOVO VIDEO DEI COLDPLAY

Due giorni fa sul Twitter della band è apparso un link al nuovo video di Birds. Le immagini, girate da Marcus Haney alla Salvation Mountain in California, mostrano tutto il lato psichedelico di un album, A Head Full Of Dreams, che deve molto all’alt-rock dei Phoenix. Più i cori da stadio e i riverberi astrali sotto, firma inconfondibile di Chris Martin & Co.

REVENANT OST FIRMATA DA RYIUICHI SAKAMOTO IN STREAMING
Ispirato a un racconto di Michael Punke, Revenant – Redivivo narra la storia di un esploratore dell’Ottocento (Leonardo DiCaprio) che dopo l’attacco di un orso viene lasciato morente dai compagni di viaggio nel bel mezzo del nulla. Il Maestro Sakamoto, coadiuvato nell’impresa da Alva Noto e Bryce Dessner dei National, evoca la desolazione dei paesaggi e la disperazione del protagonista servendosi di lunghissimi pad spettrali, sostenuti spesso da bordoni. I fiati, più volentieri corni e tromboni per mantenere una tensione minacciosa, completano l’opera, che con questa deriva dark ambient si piazza già fra le nostre preferite del 2016.

NUOVA TRACCIA DI KANYE WEST

Kanye si dimostra ancora una volta il crate digger che conosciamo con il collage di sample e loop sotto alle rime di questa nuova Facts. Il singolo tratto dall’imminente Swish (album di cui si conosce solo il titolo) arriva per quarto dopo All Day, FourFiveSeconds e Wolves.

NUOVO VIDEO DI TAYLOR SWIFT

La biondina tutta sguardi che guadagna come una multinazionale ha diffuso il nuovo video di Out Of The Woods la sera di capodanno. 1989 è l’album best seller che contiene il singolo, nel cui video la cantante si districa fra boschi e foreste, come suggerisce velatamente il titolo.

Leggi anche