
Louis Tomlinson crede ancora nel futuro
L'ex One Direction pubblica il secondo disco che ha un titolo che è tutto un programma, 'Faith in the Future', e ci racconta perché è così importante: «Finalmente sento che sto facendo quello che dovrei fare»

L'ex One Direction pubblica il secondo disco che ha un titolo che è tutto un programma, 'Faith in the Future', e ci racconta perché è così importante: «Finalmente sento che sto facendo quello che dovrei fare»

Il chitarrista ricorda il periodo degli album 'Heaven and Hell' e 'Mob Rules' che escono in edizione deluxe: i rapporti con Ronnie James Dio e Ozzy, il passaggio dall'immaginario horror a quello epico-mistico, le session a casa di Lennon. E il secondo disco solista che pubblicherà (forse) nel 2023

Thomas Mars racconta 'Alpha Zulu'. I Phoenix l'hanno registrato di notte al Louvre, sentendosi come in un film di Godard. L'intervista e un servizio fotografico on the road negli Stati Uniti, in attesa di vederli a Milano il 18 novembre

Non hanno mezze misure né sopra né sotto il palco tanto da aver conquistato il leader degli Who, che ha prodotto il loro concept 'Afterglow'. E che dice: «Se hanno un difetto, è l'eccessiva sicurezza»

Giovedì 10 novembre Evanescence e Within Temptation suoneranno al Forum di Assago. Abbiamo parlato con le frontwoman dei due gruppi delle loro esperienze di donne nel mondo del rock. «C'è sempre un uomo in giacca e cravatta che ti dice come vestirti, comportarti e quanto sexy devi essere»

Un meraviglioso modo di salvarsi, per citare il titolo del nuovo album, è buttare il copione che ci hanno affidato, mollare social e aspettative, guardarsi dentro. Francesca e Fausto raccontano il disco in cui suonano uguali e diversi, tra il racconto degli orrori del presente e una (temporanea) separazione

Da Isola Posse ai Sangue Misto ha fatto la storia del rap italiano per poi lasciare tutto e dedicarsi alla ricerca di nuovi suoni con Katzuma e Oké. A vent'anni da 'Melma & Merda', ricucita la ferita, torna al rap con 'House Party', un disco da producer: «Non volevo fare qualcosa di nostalgico, me lo sono imposto»

La cantante degli Yeah Yeah Yeahs incontra la musicista (e scrittrice) dei Japanese Breakfast: la loro «connessione cosmica» anche senza essersi mai viste, le comuni origini asioamericane, il bello di infrangere le regole e spiazzare le aspettative, il coraggio di pronunciare un rifiuto

Abbiamo fatto incontrare la nuova star del pop-rock britannico e il cantante degli Who, 25 anni uno, 78 l'altro. È venuta fuori una conversazione libera su aggressività e creatività, i no ai talent, la dittatura dei like, lo stile, la reunion degli Oasis, le differenze fra musicisti americani e inglesi, il rock di ieri e di oggi

Giancarlo Lucariello è il produttore dei dischi dei Pooh fino a metà anni ’70. È per intenderci l’uomo che ha lavorato sulle loro opere di pop sinfonico. Qui racconta l’avventura con loro, ma anche la sua vita artistica dopo la separazione, dall’esordio di Alice alle hit anni ’80 di Miguel Bosé

Il produttore e discografico della On-U Sound ha riletto in chiave dub 'Lucifer on the Sofa' degli Spoon, che è così diventato 'Lucifer on the Moon'. I due raccontano la loro collaborazione e commentano i remix di alcuni grandi del dub e non solo, dai Clash a Lee "Scratch" Perry strafatto in studio

Il cantante di 'Quanto ti vorrei' parla per la prima volta con la stampa: i FSK e la passione parallela per la musica cantautorale, il nuovo singolo 'Cuore tra le stelle', l'abisso di Xanax. «Parliamo delle nostre emozioni e se ce n'è bisogno facciamoci aiutare»

'Duality', il nuovo album per metà di piano (quasi) solo e per metà elettronico, è uno spartiacque. Dario Faini vuole far capire di essere anzitutto un musicista e non solo un produttore pop. Magari trasferendosi altrove e sfilandosi «dal meccanismo macchina-hit-classifica-cash»

Torna una delle band inglesi rivelazione del 2021 coi testi recitati più che cantati da Florence Shaw e, questa volta, una gran voglia di giocare. «Più che al post punk guardiamo alla no wave»

Lo chiamano supreme (o magnifico) rallentato e i suoi pionieri sono un duo italo-belga, i Front De Cadeaux, conosciutosi in una chat gay di "orsi". Le caratteristiche? Vinili suonati alla velocità sbagliata e bpm bassi, anzi bassissimi, che inducono alla trance estatica

E poi, i discografici che scappano coi soldi, una telefonata assurda di Lucio Battisti, la volta in cui ha «ucciso il beat» con ‘29 settembre’. E la brutta fine della maialina di Zucchero, povera Adelmina…

Il nuovo EP del filosofo e scrittore con Bobby Gillespie e Marco Bertoni gira attorno al concetto di diserzione, intesa come «rinuncia a investire energie nel mondo». Per cercare di essere felici non facendo la rivoluzione, ma voltando le spalle al lavoro, al consumo, alla procreazione, alla guerra

L’importanza di battere nuove strade, il suono che si fa anche col silenzio, il riff di ‘Do I Wanna Know’, il tentativo di calarsi di nuovo nei panni del rocker vecchio stile, la differenza tra ‘The Car’ e ‘Tranquility Base’: parla il cantante degli Arctic Monkeys

Pensavate che l'uomo di 'Oxygène' fosse fermo agli anni '70? Sbagliato: il nuovo 'Oxymore' sarà imperfetto, ma è uno dei dischi di musica elettronica più vivi degli ultimi tempi. La nostra intervista

Il bassista racconta la sua avventura con Mick e Keith in giro per il mondo: il provino per sostituire Bill Wyman, l'organizzazione dietro la band, quel che rende speciale la musica del gruppo, «le manette dorate», il futuro degli Stones e la volta in cui lo spirito di Charlie Watts gli ha fatto visita
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.