Da Loredana Bertè a Baby K, tutti cantano Cristina D'Avena | Rolling Stone Italia
Interviste Musica

Cristina D’Avena rocks

La cantante torna con un nuovo album, 'Duets - Tutti cantano Cristina', dove duetta con 16 artisti italiani sulle note delle mitiche sigle dei cartoon. E come sempre….spacca! L'abbiamo incontrata

«Tutte le canzoni sono state riarrangiate per aderire alla personalità degli artisti, e lavorate con un produttore sempre diverso perché ognuna è molto diversa dall’altra a partire dall’interprete. La cosa più difficile è stata la selezione: dover scegliere solo 16 sigle tra le 700 e più che ho cantato nel corso della mia carriera non è stato per niente facile, ma lo abbiamo fatto insieme. Alcune voci hanno scelto la sigla della loro infanzia, altri sono stati felici di cantare con me quella che avevo immaginato per loro» ci racconta Cristina D’Avena, la cantante più amata dagli italiani, durante la conferenza stampa dedicata alla pubblicazione del suo album di duetti in uscita il 10 novembre. Duets – Tutti cantano Cristina è dunque un album pieno di ospiti celebri e di tutti le età, variegato proprio come il suo pubblico.

Con lei hanno voluto cantare un po’ tutti, da Loredana Bertè a J-Ax, passando per artisti più giovani come Benji & Fede, Michele Bravi, La Rua ed Ermal Meta. Qualcuno ha realizzato il sogno della sua infanzia, qualcuno s’è tolto l’ultimo sfizio prima di appendere la chitarra al chiodo (Elio ripensaci!), qualcun altro proprio non ci poteva credere. Tanto da attaccarle il telefono in faccia. E dire che Cristina ha voluto contattarli tutti personalmente, uno dopo l’altro. Ma quando è iniziata l’avventura di Duets – Tutti cantano Cristina? Ce lo ha raccontato tra un’imitazione in romanaccio e un saluto affettuoso.

La tracklist di Duets – Tutti cantano Cristina, pubblicato il 10 novembre da Warner:

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-AX)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)