Cosmo, il cantautore che unisce il Club To Club e... Gigi D'Agostino | Rolling Stone Italia
Interviste Musica

Cosmo, il cantautore che unisce il Club To Club e… Gigi D’Agostino

La voce dei Drink To Me ha pubblicato il suo secondo album "L'ultima festa". Testi convincenti e sentiti e musica elettronica che spacca

Cosmo, foto ufficio stampa

Cosmo, foto ufficio stampa

«Mi è tornata la passione per l’elettronica con la cassa! Così, direttamente dal periodo in cui avevo 14 anni!». Cosmo, che sulla carta d’identità, alla voce nome e cognome, ha scritto Marco Jacopo Bianchi inizia così a spiegare L’ultima festa. Così positivo e preso bene. Intorno tutto sembra girargli benissimo infatti, ma non diciamolo troppo ad alta voce perché la cosa un po’ lo spaventa. In questi anni, Cosmo, 34 anni e insegnante di storia in un istituto professionale come secondo lavoro, si è fatto un nome rispettato nel sottobosco dell’underground come cantante dei Drink To Me ed è proprio questo il punto.
«È troppo tempo che ricevo pacche sulla spalla, innanzitutto dagli addetti ai lavori: bravo, bravo! E poi? Va benissimo eh, però io mi son stancato di questi circuiti ristretti. Io sono felice se adesso ci sono cantanti indie che si stanno facendo conoscere, da Calcutta a Motta. Perché bisogna ascoltare sempre gli stessi nomi in radio?».

Nell’Ultima festa sei riuscito a parlare di te stesso unendo dei ritmi da club. Sei diventato papà per la seconda volta ma continui a divertirti di notte: è cambiato il modo di viverti lo sballo ora?
Sì, chiaramente nel mio ultimo album ho messo me stesso e quello che mi sta capitando ora. E ora che ho 34 anni mi vivo il divertimento meglio di quando ne avevo 20. Non so, ho molto meno l’ansia da prestazione di prima, poi mia moglie è bravissima, non mi fa menate di alcun tipo e tornare a casa al mattino, dopo aver passato la notte a ballare, e trovare i miei bambini mi rende ancora più soddisfatto.

Hai anche raccontato che dopo una due giorni al Club To Club a Torino hai deciso di cambiare completamente Le Voci.
Sì il Club To Club mi ha fatto venir voglia di raccontare un viaggione e così credo di esserci riuscito alla fine de Le Voci con il lungo pezzo strumentale finale.

C’è molta Torino nel tuo album e quindi anche molta elettronica.
Ho studiato a Torino ed effettivamente quando posso ci vado perché a Ivrea non ci sono molti concerti, anche se conosco molta gente che suona. A Torino si può dire ci sia quasi una scena: i Niagara, Vaghe Stelle… i Subsonica, naturalmente.

Che cosa ti ha influenzato in questo periodo?
Ho ascoltato molta techno-ambient. E poi: Caribou, Four Tet, Jamie XX: un’elettronica che definirei ibrida. Un esempio è Jon Hopkins che registrava il suono delle sue dita che riproducevano la batteria. Ho cercato di fare anch’io esperimenti di quel tipo per rendere meno fredda possibile l’elettronica.

E invece la storia dell’elettronica anni ’90 tipo Gigi D’Agostino?
Eh niente, io ascoltavo quello quando avevo 14 anni. Adoravo la compilation Le Voyage 96 di Gigi, e poi tutta quella che era definita trance-progressive mediterranea: anche Daniele Gas e quel Giallone Remix che avevano fatto lui e D’Agostino, ci rendiamo conto che avevano unito le campane di chiesa con i synth? Dopo ho scoperto i Nirvana, i Marlene Kuntz, e con i Sonic Youth ho cambiato la mia visione della musica. Dopo ho iniziato con gli Wire, i Liars e poi tanta tantissima elettronica. Con i Drink To Me, fino a S, abbiamo sempre cercato di mettere anche la nostra anima rock ma poi ci siamo tutti resi conto che il rock non lo ascoltavamo più. E così quando mi sono ritrovato a lavorare da solo davvero ho preferito seguire solo l’elettronica e sono anche tornato un po’ adolescente!

Con chi suoni dal vivo?
Io canto e mi porto delle basi e poi suonano con me Rob dei Drink To Me e Jacopo Borazzo di His Clancyness che verrà sostituito da Mattia Boscolo. Mi ha ispirato molto il concerto di FKA Twigs, che ho visto in concerto accompagnata da 3 musicisti che suonavano le percussioni con i synth… Vedi ancora una volta l’elettronica ma ibrida e calda: quello che interessa a me.

Qui le date del tour di Cosmo.

Altre notizie su:  Cosmo Drink to Me L'ultima festa