Grammy 2024, i momenti chiave, i video | Rolling Stone Italia
Get It Right

Di lotta e di spettacolo: i momenti chiave dei Grammy 2024

L’imperatrice Joni Mitchell, il «rot in piss» di Phoebe Bridgers, il ritorno di Tracy Chapman, l’annuncio di Taylor Swift, l’arresto di Killer Mike, il rétro chic di Billie Eilish, il pugno chiuso per Gaza di Annie Lennox, l’apparizione di Céline Dion, l’appello di Jay-Z

Di lotta e di spettacolo: i momenti chiave dei Grammy 2024

Billie Elish e Finneas ai Grammy 2024

Foto: Kevin Mazur/Getty Images for The Recording Academy

Joni Mitchell, e basta

Beautiful Joni Mitchell “Both Sides Now” Live on the Grammys, February 4, 2024

No, la più grande cantautrice di sempre non si era mai esibita ai Grammy. Lo ha fatto ieri cantando Both Sides Now, il pezzo col quale vinse il suo primo grammofonino oltre mezzo secolo fa. L’ha cantata seduta su una poltrona che è parsa un trono e stringendo un bastone. Commozione à gogo. Ah, il suo album dal vivo a Newport ha vinto nella categoria Best Folk Album.

L’arresto di Killer Mike

In campo rap, il vincitore della serata è stato Killer Mike, che ha portato a casa tre premi. Ma fatto parlare di sé anche per un altro motivo: è stato fermato e ammanettato all’interno della Crypto.com Arena dalla polizia di Los Angeles per un «alterco fisico» di cui non si sa molto altro. Il rapper è stato interrogato e arrestato per aggressione. È stato poi rilasciato.

Taylor Swift annuncia il nuovo album

TAYLOR SWIFT Wins Best Pop Vocal Album For 'MIDNIGHTS' | 2024 GRAMMYs Acceptance Speech

È la prima artista a vincere quattro Grammy per quattro album: ieri Midnights, in passato Folklore, 1989 e Fearless. Per ringraziare i fan, ha annunciato «un segreto che ho mantenuto negli ultimi due anni»: il 19 aprile pubblicherà il nuovo album di inediti Tortured Poets Department.

La prima volta di Miley Cyrus

Watch MILEY CYRUS & Audience Reactions At The 2024 GRAMMYs

Cofana e borsetta, la sciura Cyrus ha vinto il primo Grammy della sua storia. Anzi, ne ha vinti due per Flowers: Record of the Year e Best Pop Solo Performance. Ha anche fatto dal vivo Flowers invitando il pubblico a cantare e ballare: «Com’è che vi comportare come se non conosceste la canzone?».

Il «rot in piss» di Phoebe Bridgers

Live With PHOEBE BRIDGERS Backstage At The 2024 GRAMMYs

Zitta zitta, Phoebe Bridgers ha vinto in quattro categorie, tre con le Boygenius e una con SZA. Al posto di annunciare un nuovo album come Swift, ne ha approfittato, parlando con Rolling Stone, per augurarsi che l’ex capo dei Grammy Neil Portnow, marcisca nel piscio una volta morto. «Ha detto che le donne devono farsi avanti se vogliono essere candidate e vincere i Grammy. Ed è stato accusato di violenza sessuale. Gli vorrei dire: so che non sei ancora morto, ma quando lo sarai, marcisci nel piscio». «Rot in piss» le piace: lo ha usato anche in occasione della morte di Jerry Lee Lewis.

SZA senza fiato

SZA Wins Best R&B Song For 'SNOOZE ' | 2024 GRAMMYs Acceptance Speech

Ha vinto tre Grammy ed è rimasta «senza fiato» quanto si è trattato di ringraziare per il premio per la migliore canzone R&B. Lizzo ha annunciato la vincitrice, ma sono passati 30 lunghi secondi prima che SZA arrivasse a ritirare il premio, mentre le celebrities applaudivano e si guardavano attorno come a chiedere: ma dov’è finita? «Mi stavo cambiando e sono venuta di corsa», ha spiegato. Nel corso della serata ha cantato Snooze e Kill Bill. Durante una pausa pubblicitaria, si è sentito anche un pezzo della sua nuova canzone Saturn: “I tread over Saturn, I can’t break this pattern of floatin’ away”. Potrebbe essere compreso nella versione deluxe di SOS.

Il ritorno di Tracy Chapman

Luke Combs and Tracy Chapman's Epic Fast Car Duet at The Grammys 2024

La cantante folk-pop, anzi praticamente il simbolo delle cantanti folk-pop per la generazione X non è una che vedi spesso in occasioni come i Grammy. Anzi, non la si vede spesso e basta e in tv , visto che non ci andava da una decina d’anni. È tornata per cantare Fast Car con Luke Combs.

La ginnastica dolce di Dua Lipa

Il riscaldamento alla serata l’ha fornito Dua Lipa, che ha fatto un medley comprendente Houdini e ha presentato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo Training Season.

L’apparizione di Céline Dion

Watch CELINE DION Backstage At The 2024 GRAMMYs

Date le voci sulla sua malattia, vedere Céline Dion arrivare ai Grammy 2024 e salire sul palco è stato un bel momento. La cantante ha presentato il premio per l’album dell’anno, che è andato a Taylor Swift. «Quando dico che sono felice d’essere qui, lo dico dal profondo del cuore». Ci crediamo.

Billie Eilish intima e rétro chic

Billie Eilish - What Was I Made For? (Grammy Award Performance 2024)

Nella serata in cui sono state premiate sia la colonna sonora di Barbie che quella di Oppenheimer, una Billie Eilish dal look rétro chic ha cantato What Way I Made for? accompagnata in versione intima dal fratello Finneas al piano. Qualcuno si è lamentato per il brusio in sala.

Billy Joel suona il suo primo singolo da 17 anni

Billy Joel Red Carpet Interview | 2024 GRAMMYs

Giovedì scorso Billy Joel ha pubblicato la sua prima canzone inedita da 17 anni a questa parte, Turn the Lights Back On. Ieri sera l’ha suonata ai Grammy. «One of the greats!», ha esclamato Trevor Noah.

Il pugno chiuso di Annie Lennox

Annie Lennox ha reso omaggio a Sinéad O’Connor cantando Nothing Compares 2 U. Con lei, Wendy Melvoin e Lisa Coleman, note tra le altre cosa per la collaborazione con Prince, autore delle canzone. Col pugno chiuso, Lennox ha anche chiesto il cessate il fuoco a Gaza: «Artists for a ceasefire. Peace in the world». Anche le Boygenius hanno indossato una spilla “Artists for a ceasefire”.

Gli U2 in collegamento dallo Sphere

Gli U2 non erano a Los Angeles per i Grammy, ma a Las Vegas per il loro show allo Sphere. Questo non ha impedito loro di esibirsi in collegamento dal Nevada e fare Atomic City, il pezzo-simbolo della loro residency nella Sin City.

Il «get it right» di Jay-Z

JAY-Z Accepts Dr. Dre Global Impact Award | 2024 GRAMMYs Acceptance Speech

L’hip hop è rappresentato nei Grammy, ma nelle categorie principali vincono tradizionalmente dischi pop. «Vi vogliamo bene, a tutti quanti», ha detto Jay-Z ritirando il Dr. Dre Global Impact Award, «e vogliamo che facciate la giusta. O almeno, che ci andiate vicino». Ha poi citato una certa «young lady» che ha sposato e che ha vinto una caterva di Grammy, ma mai quello per l’album dell’anno.