Ariete: 5 canzoni per combattenti fragili | Rolling Stone Italia
Il mese dell'Ariete

Ariete: 5 canzoni per combattenti fragili

Brani per chi vuole tutto e subito come Freddie Mercury e per chi correrà sempre come i Foals. Con un mantra ben chiaro, in un verso di Bertoli: "Alla fine della strada potrò dire che i miei giorni li ho vissuti". Oggi inizia il mese degli Ariete

Ariete: 5 canzoni per combattenti fragili

Artwork di Enrico Dalla Vecchia e Gabriele Bassetti

Primo segno dello zodiaco, corna per abbattere e testa per pensare. Segno di fuoco, diretto, onesto e schietto, guerriero, impulsivo e indomabile alla luce del sole, fragile, insicuro, dubbioso e timoroso prima di andare a dormire. Il suo spirito combattivo, la sua determinazione, la sua ordinata ambizione spesso sono una reazione di autodifesa nei confronti delle insicurezze e debolezze. Vuole tutto, lo vuole subito: non per materialismo, ingordigia, o banale bisogno di sfida, ma per dimostrare a sé stessa/o e agli altri di essere in grado di raggiungere i propri obiettivi. Un approccio difensivo che rende i nati del segno potenzialmente (ma non sempre) molto permalosi, specie quando le circostanze fanno crollare la copertura di imperturbabile combattività e l’ariete si sente vulnerabile.

Leader per generosità, lealtà, altruismo, tenacia, entusiasmo e abnegazione, l’ariete è nato per stare al timone. La sua tenacia e la sua capacità di concentrazione, derivate dal suo bisogno viscerale di risultati, fanno sì che gli ariete riescano tranquillamente a tenere tutto sotto controllo, rendendosi dunque particolarmente adatti a stare in cabina di regia. La loro determinazione e la loro foga, tuttavia, li spingono a preferire l’azione diretta piuttosto che la delega e il dialogo: sebbene si fidino dei collaboratori, sotto sotto pensano che, siccome senza di loro la barca affonderebbe, è meglio che siano loro a occuparsi di remare, guidare il timone, pelare le patate in battigia, avvistare la terraferma, ammainare le vele e pure combattere eventuali pirati o altri intrusi. Solo così possono stare davvero tranquilli.

A differenza di altri segni “precisini”, come ad esempio la Vergine, il bisogno di ordine dell’Ariete non è fine a sé stesso, tutt’altro: è invece orientato alla praticità, alla compatibilità con il bisogno di avere un piano di azione chiaro e pronto in qualsiasi momento. Per il resto, odiano l’ozio, le imposizioni, le violazioni della loro libertà e i giri di parole. In amore, amano per davvero, ma la loro costante proiezione verso obiettivi sempre nuovi e stimolanti potrebbe spingerli ad annoiarsi in fretta della stabilità. Però, se può consolare, ti vorranno bene per sempre e se resterai soltanto nei loro ricordi stai pur certo che, a meno che non la combini grossa, il loro ricordo sarà dolce: non hanno tempo per vecchi rancori, né per odio e meschinità. Chi scrive è uno scorpione: immedesimarsi e individuare le cinque canzoni non è stato semplice. Con le mani avanti, queste sono le proposte.

Everybody Hurts

R.E.M.

R.E.M. - Everybody Hurts (Official HD Music Video)

Nei momenti privati gli ariete, quando si ritrovano da soli e, senza più niente da incornare, si guardano dentro e, a malincuore, cedono alle insicurezze che normalmente li muovono e che raramente mostrano agli altri per paura di disturbare e per non mostrarsi vulnerabili. Odiano questi momenti, perché il loro lato combattivo li ha convinti negli anni che la fragilità è un ostacolo. Quindi questa gliela dedichiamo: state tranquilli, tutti soffrono, non siete più deboli quando piangete prima di dormire.

Undisclosed Desires

Muse

Muse - Undisclosed Desires

Accettare da qualcuno le parole cantate da Bellamy in questo brano è la massima prova d’amore che un Ariete possa fornire al proprio partner. Una vera e propria ode della condivisione delle vulnerabilità più intime in una canzone d’amore che fa appello ai desideri più nascosti. Quelli che gli ariete faticano a scoprire e ad ammettere, se non quando sono nelle braccia di qualcuno di davvero speciale.

The Runner

Foals

FOALS - The Runner [Official Music Video]

Ma anche Born to Run di Bruce Springsteen e in generale tutte quelle canzoni che celebrano la corsa come stile di vita. Di tutte le retoriche un po’ cliché del mondo delle canzoni e della cultura in generale, questa è forse la più arietina di tutte: correre, non fermarsi mai, rialzarsi dopo essere caduti e compagnia. Per chi non è sensibile verso questo tipo di approccio alla vita non è facile intravedere la verità oltre alla coltre di concetti abusati come questo, ma per un Ariete è davvero così. Vivono realmente il bisogno di reagire con determinazione e attitudine combattiva alle avversità, e lo fanno come alternativa alle insicurezze e all’autocommiserazione che da sempre incombono nel loro intimo. E quindi combattono davvero, corrono davvero, si rialzano davvero e resistono davvero. Non solo a parole.

I Want It All

Queen

Queen - I Want It All (Official Video Remastered)

Un classico del rock per un classico degli ariete: volere tutto e subito, senza indugi e senza perdite di tempo. So much to do in a lifetime, meglio sbrigarsi e fare quello che serve nel minor tempo possibile, compensando il poco tempo con una determinazione esagerata.

A muso duro

Pierangelo Bertoli

Quota tricolore, scelta non tanto per il concetto principale, ovvero la rivendicazione di determinazione, purezza e libertà, che comunque rimangono di per sé caratteristiche classiche degli Ariete, quanto per la frase conclusiva: “alla fine della strada potrò dire che i miei giorni li ho vissuti”. Perché tutte queste caratteristiche, contrastanti e difficili da portare sulle spalle, donano all’Ariete una vita piena, emozionante, avventurosa e densa di esperienze. E in fondo, per quanto poco i vivi possano sapere dei morti, forse vivere in questo è l’unico modo per tirare i remi in barca, quando è il momento, senza avere rimpianti.