15 uscite da non perdere del Record Store Day 2023 | Rolling Stone Italia
Vinilmania

15 uscite da non perdere del Record Store Day 2023

Tra ristampe, edizioni aggiornate, live e rarità, sono quasi 300 le uscite previste il 22 aprile per la festa dei negozi di dischi indipendenti. Abbiamo selezionato le più interessanti

15 uscite da non perdere del Record Store Day 2023

I Blur nel 1994

Foto: Fiona Hanson/PA Images via Getty Images

Il Record Store Day di quest’anno cadrà sabato 22 aprile, gli ambasciatori per quest’edizione sono Jason Isbell e Amanda Shires. La lista completa delle uscite previste si può consultare sul sito del Record Store Day. Abbiamo selezionato 15 tra le più interessanti.

The 1975

Live with The BBC Philharmonic Orchestra

La band inglese, ambasciatrice del Record Store Day in Inghilterra, pubblica su vinile le versioni del secondo album, I Like It When You Sleep, for You Are So Beautiful yet So Unaware of It, eseguite live con la BBC Philharmonic Orchestra.

Beach House

Become

Un nuovo EP per il duo dream pop. Il lavoro è stato registrato durante le sessioni dell’album Once Twice Melody.

Blur

Blur Present The Special Collectors Edition

Originariamente pubblicato solitamente in Giappone nel 1994, è una raccolta di B-side dai primi tre album in studio della band, Leisure, Modern Life Is Rubbish e Parklife. Non sarà disponibile nei negozi italiani.

Brian Eno

Forever Voiceless

Versione strumentale di Foreverandevernomore, l’album del 2022 del musicista inglese.

David Byrne

The Catherine Wheel

Per la prima volta in vinile l’intera colonna sonora che David Byrne preparò per lo spettacolo della coreografa Twyla Tharp nel 1981.

Dirty Projectors & Björk

Mount Wittenberg Orca

Dirty Projectors & Björk riprendono in mano il loro breve album collaborativo del 2009, arricchendolo con 13 tracce tra versioni live, demo e materiale inedito.

Dolly Parton

The Monument Singles Collection 1964-1968

Una raccolta di tutti i singoli pubblicati da Dolly Parton per la Monument Records negli anni ’60.

Duran Duran

Rio Carnival

Poco dopo il quarantennale di Rio, caduto nel 2022, la band riunisce per la prima volta brani i brani dei vari Carnival EP, riproponendo alcuni dei maggiori successi in chiave Night Version e Carnival Remix.

Fabrizio De Andrè

Periodo Karim

Un bo xset di 45 giri masterizzati per un’opera di restauro del suono sulle prime registrazioni della carriera di Faber.

Pearl Jam

Give Way

La pubblicazione più ampia di tutto il Record Store Day (con quasi 20 mila unità) riguarda Give Way, il live dei Pearl Jam al Melbourne Park del 1995. Per la prima volta in vinile e in CD.

Taylor Swift

Folklore: The Long Pond Studio Sessions

Per la prima volta in vinile il live in studio legato a Folklore e registrato da Taylor Swift con Aaron Dessner (The National), Jack Antonoff (Bleachers) e Justin Vernon (Bon Iver) nel settembre 2020. Non sarà disponibile nei negozi italiani.

Tom Tom Club

Tom Tom Club

Doppio vinile per la ristampa dell’esordio dei Tom Tom Club che allungano la scaletta originale con remix e rarità. Non sarà disponibile nei negozi italiani.

Tori Amos

Little Earthquakes - The B-Sides

Una raccolta di lati B e rarità tratte dal debutto solista di Tori Amos per la prima volta riunite in vinile.

U2

Two Hearts Beat as One / Sunday Bloody Sunday

EP formato da due tracce, Two Hearts Beat as One e Sunday Bloody Sunday, in due differenti versioni: le originali del 1983 e i nuovi arrangiamenti del 2023 da Songs of Surrender.

Wilco

Crosseyed Strangers: An Alternate Yankee Hotel Foxtrot

Una nuova versione alternativa degli 11 brani di Yankee Hotel Foxtrot per la prima volta in vinile (dopo una prima stampa in CD allegata al magazine Uncut nel settembre 2022).